Alberi di Natale golosi {siamo creativi}

9.12.13

Questi alberelli golosi sono proprio una delizia, per l'occhio e per il palato. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di realizzare qualcosa di originale per i tuoi cari con le tue mani? 
Oltretutto é facile realizzarli, basta solo un po' di pazienza. A loro favore gioca anche il fatto che non devi disporre di formine speciali che useresti solo una volta all'anno, ti basterà semplicemente della carta da forno e delle graffette per creare le formine a forma di albero.







Ingredienti per 10 - 12 pezzi

Per le formine:

Carta da forno 
10 - 12 graffette
una puntatrice 

Per l'impasto:

3 uova
75 gr. di zucchero
100 gr. di mandorle finemente tritate
25. gr. di farina
25 grammi di maizena
pizzichino di sale

Per la decorazione:

200 gr, di glassa per dolci bianca
200 gr. di pistacchi tritati
decorazione per dolci rosa (o rossa)


Esecuzione delle formine:

Con la carta da forno ritaglia 10 - 12 cerchi di 16 cm di diametro.
Fai un taglio dal bordo fino al centro ed avvolgi a cono. Fissa con una graffetta.

Ora dovrai fare dei supporti dove inserirai i coni per farli stare in piedi (sulla punta) senza che cadano  una volta che saranno riempiti con l'impasto.

Non ti arrendere a questo passaggio e segui le mie istruzioni.
Metti la carta da forno doppia o tripla e taglia 10 - 12 strisce di 4 - 5 cm di altezza e 10 circa di larghezza. Ora avvolgila su se stessa (nel verso della larghezza) e forma dei cilindri. Fissa il cilindro con la puntatrice (in basso e in alto) o con 2 graffette.

I cilindri ottenuti saranno i piedistalli che sistemerai sulla teglia e dove infilerai la punta del cono, così non si rovescerà.


Esecuzione dell'impasto e preparazione degli alberelli:

Riscalda il forno a di 180°.

Separa i tuorli dai rossi. Monta gli albumi con il di sale, aggiungendo mano a mano lo zucchero, finché non ottieni una neve ben ferma. Aggiungi i tuorli e mescola delicatamente.
Mescola le mandorle tritate con la farina e la maizena e aggiungi il tutto al composto di albumi e rossi mescolando delicatamente dall'altro verso il basso.

Trasferisci l'impasto nella sac à poche e riempi gli alberelli. Sistemali nella teglia dentro ai rispettivi piedistalli facendo attenzione a non farli cadere durante il trasferimento nel forno. 

Cuoci a 180°per 15 - 20 minuti

Trascorso questo tempo estraili dal forno e falli raffreddare.


Decorazione:

Quando gli alberelli saranno freddi liberali con attenzione dalla carta da forno.
Fai sciogliere la glassa (segui le istruzioni sulla confezione)
Quando la glassa sará pronta passala con un pennello sulla superfice degli alberelli e subito dopo rotolali nel pistacchio tritato che avrai disposto in un piatto o meglio, su un foglio di carta forno.
Con un cucchiaino versa della glassa sulla punta per fare la neve.
Fai dei puntini con la decorazione per dolci che fungeranno da palline.

La ricetta é tratta dal libro "Fröhliche Weihnachten - Dekorationen, Geschenkideen une Rezepte für das schönste Fest des Jahres" Autori: Johann Lafer & Desirée Treichl-Stürgkh. Brandstätter Verlag.                          








12 commenti:

  1. Queste sono le ricette furbe che piacciono a me! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carolina, mi fa piacere, sono in effetti idee davvero carine, grazie!

      Elimina
  2. My dear Friend!!

    Congratulations for this new project the one Im sure will bring you a lot of satifactions and joy! I have been flying the whole weekend and it was only until now that I had the chance to sit and enjoy your beautiful site!! Delicious recipes all over !! Yummy!!
    I have been fine, preparing my self for xmas and new year´s eve, my favorite time of the year! And enjoying the snow and the white landscape in Sweden!!
    I hope you are fine and enjoying pleasing and happy days, send you a big big warm hug and all my best wishes!! And looking forward for more of your delicious culinary creations :)
    /Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Alberto, I'm really glad to see you! I imagine you in the beautiful Sweden's Christmas... a big big hug to you and people you care. I'm very happy if you'll find in my blog some recipes to do!
      See you my dear friend!
      Thanks for all.

      Elimina
  3. I don't eat many sweet things but these look well worth the effort.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adrian thanks! Maybe you should try them!

      Elimina
  4. Mmmmh, 200 gr, di glassa per dolci bianca => io direi che ci potremmo allargare e dire se é di zucchero (bianco d'uovo o acqua e zucchero a velo) o di cioccolato bianco (cioccolato bianco e un cucchiaino di olio di semi)... che dicono gli ingredienti sulla confezione o quale hai usato tu? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grissy -) io ho usato quella di zucchero a velo di Dr. Oeckter certo se la fai tu è meglio puoi usare quella al cioccolato bianco anche, basta che sia bianca per fare la neve. Sono cosí carini per Natale!

      Elimina
  5. Ciao carissima, stai facendo un lavoro incredibile, bello bello e... appetitoso!!! Spero che siano molte le persone con cui puoi condividere i tuoi piatti altrimenti con tutti sti zuccheri... Ma so che fai attenzione e quindi: BUONI DOLCI e buoni piatti in genere! Certo che l'entusiasmo che dimostri è invidiabile e dimostra, ma non ce n'è bisogno conoscendo i tuoi colori, quanta sia la passione che ti abita. Un abbraccio e buon tempo d'Avvento. Luigi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigi, grazie di tutto cuore.
      Anche a voi tutto il bene e serenità possibile.

      ps: i miei mi hanno detto che ci sono i campionati mondiali di fondo ad Asiago il 20 e 21. Chissá quanta gente! La confusione non fa per me, però lo seguo in TV perché il nostro Altopiano cresce sempre più :-)

      bacioni a voi!

      Elimina
  6. Deine Rezepte und Bilder sind sooo schön!!! jetzt läuft mir das Wasser im Mund:-))))

    RispondiElimina