Frozen bananas ice cream {il gelato senza colpe}

5.12.13

Bene, frozen bananas ice cream, lo confesso é stato amore a prima vista! Eh si un vero e proprio colpo di fulmine. E come succede in questi casi a primo acchito ho visto che possedeva tutti i canoni fondamentali per fare innamorare una tipa come me, che non é certo di gusti facili.
Inoltre non servono marchingegni che di solito sono riposti proprio in cima in cima all'armadio con le cose della cucina che non usiamo praticamente mai perché, appena comprati li usiamo tutti i giorni e poi piano piano salgono sempre più in su fino ad arrivare al fatidico scaffale del non ritorno, quello che "ahhh non ho voglia di tirarlo giù" per intenderci, tipo la gelatiera. Qui basta solo un frullatore con funzione trita ghiaccio e questo é tra uno dei motivi per il quale mi é piaciuto da subito. È buono e dietetico e bada bene, non é un sorbetto ma un gelato e come tutti i gelati che si rispettino é cremoso, é persino vegano cosa volete di più da un gelato? non vi ho convinto? Continuo ... é sano e vitaminoso, ed é un ottimo trucchetto per far mangiare la frutta a quei bambini che fanno bleahhh quando la vedono arrivare.
Non contiene uova, né panna, né zucchero.
Dai su, non ha tutto quello che possiamo desiderare da un gelato senza avere sensi di colpa?
Io l'ho fatto ai lamponi ma ti puoi veramente sbizzarrire con la fantasia.



Ingredienti per 4 porzioni:

4 banane
100 gr. di Lamponi
3 cucchiai di latte di cocco (ma puoi usare anche jogurt)

Innanzi tutto devi tagliare le banane a fettine e metterle nel congelatore. Sistemale in modo che non siano una sopra l'altra altrimenti quando si congelano ottieni un blocco di banana a fettine e le dovresti separare con un coltello. Io le ho disposte sulla pellicola per alimenti e poi le ho coperte con altra pellicola e le ho lasciate congelare tutta una notte, ma basta anche meno, importante é che siano congelate.

Prendi le banane congelate e se necessario lasciale un pochino smollare, ma non troppo, solo tanto quanto basta per separare le fettine. 

Mettile nel bicchiere del frullatore aggiungi i lamponi surgelati o freschi (non fa molta differenza, io li ho messi surgelati, vista anche la stagione), e il latte di cocco o lo jogurt.

Aziona il frullatore e vai alla massima potenza, non avere paura, ogni tanto devi fermarti e rispingere giù il composto di banane che, essendo surgelato tende a creare un vuoto sotto (dove c'é la lama per intenderci) anche per questo motivo serve il latte di cocco o lo iogurt o comunque qualcosa di liquido.

Frulla frulla, rimescola e rifrulla fino ad ottenere il gelato. Ti assicuro che é buonissimo. 

Per la guarnizione io ho fatto sciogliere del cioccolato fondente con un po' di burro (poco) a bagno maria, una volta liquido ci ho immerso il bordino delle coppette che ho poi intinto nei zuccherini colorati, perché si sa, anche l'occhio vuole la sua parte! 


6 commenti:

  1. Ciao Laura ! Auguri per il tuo nuovo blog. Ho giusto delle more in freezer raccolte in Ottobre scorso.
    Che ne dici , proverò con queste , intanto !
    Un abbraccio.

    Pino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino, che piacere vederti!
      Le more andranno benissimo e anzi daranno un colore strepitoso! Fammi sapere poi.

      Ti abbraccio

      Elimina
  2. Da provare sicuramente, magari coi miei lamponi dell'orto. Io non ho il frullatore che hai descritto ma quello a immersione. Ha anche le lame per il ghiaccio quindi penso vada bene. Piuttosto rimango dubbioso sul "ne puoi mangiare quanto ne vuoi" perché le banane sono un alimento energetico... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh dai in confronto al gelato tradizionale ... fallo Grissy dai! Poi mi dici.

      Un baciotto

      Elimina
  3. cara laura un super in bocca al lupo per questa tua nuova avventura! carlotta e giotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlotta! Grazie cara di tutto cuore! È bello condividere anche con te questa nostra passione comune e scambiarci idee e consigli nei nostri neonati blog!

      Ti abbraccio!

      Elimina