Smoothie mela, sedano e spinaci {polka dots}

22.1.14

Just for Smoothies addicted!
Agli smoothies ci tengo davvero tanto perché preziosi per la nostra salute. È un modo di volersi e di farsi del bene. Un piccolo gesto che coccola.
Dire che li amo é dire poco. Ne sperimento parecchi sia nel gusto che nella parte decorativa, adoro i loro sapori e colori sempre diversi e poi mi danno una carica positiva! Quindi ragazze siete avvisate, preparatevi, perché ne vedrete delle belle.
Intanto cominciamo con questi qui a pois!



Premessa:

sugli smoothie si é parlato tanto, di come differiscono dai frullati e dalle centrifughe. Diciamo in poche parole che sono di una consistenza diversa dagli ultimi due, più vellutata. Che prevedono, a scelta o assieme l'aggiunta di acqua, anche sottoforma di cubetti di ghiaccio (questi sono dei detox incredibili) o yogurt magro. In alcune ricette troviamo anche latte scremato. Diventa vegano se aggiungete latte di cocco o di soia. Le materie prime sono frutta e verdura, preferibilmente abbinate tra loro o se preferite anche solo frutta o solo verdura.
Personalmente io amo unire frutta e verdura assieme, li trovo più completi e poi i sapori mi stupiscono sempre piacevolmente.
Volendo si possono addolcire con zucchero (meglio se di canna o grezzo) o miele. 
Insomma tenendo conto di queste regole basilari vi basterà porre tutto nel blender e via! 
Di certi ingredienti, volendo, potete anche prima estrarne il succo spremendoli (nel caso per esempio degli agrumi) o tramite una centrifuga (nel caso di verdure o tuberi tipo le barbabietole o sedano rapa) ed aggiungere poi il succo direttamente nel blender unito agli altri ingredienti. In questo caso lo smoothie avrà una consistenza leggermente più liquida, importante é che non centrifugate tutto altrimenti non é più smoothie.
Io li preparo sia solo con il blender che sia con l'ausilio della centrifuga.
Un consiglio per la salute sarebbe quello di aggiungere 2 gocce di olio EVO (acronimo coniato  da Massimo Epifani per indicare il nostro tanto amato e prezioso olio extra vergine di oliva, detto anche l'olio della salute) che aiuta ad assimilare meglio le vitamine (non fate bleah... vi assicuro che le 2 gocce nemmeno le sentite, comunque anche io non lo aggiungo sempre, bacchettatemi!)
Sicuramente già lo sapete ma ve lo dico lo stesso a costo di sembrare una maestrina, queste bevande vanno consumate immediatamente, solo così avrai tutte le vitamine integre.

E ora veniamo allo smoothie a pois di mela, sedano e spinaci.

Ingredienti per 2 bicchieroni:
per lo smoothie:
2 mele verdi
1 gambo di sedano
1 manciata di spinaci novelli 
1 vasetto di yogurt naturale magro
1 bicchiere di cubetti di ghiaccio

Per i pois:
1 tazzina da caffè di ricotta (o se hai la possibilità di trovarlo ideale sarebbe il quark, per la sua consistenza) e un cucchiaio scarso di mirtilli 

Esecuzione:

Inizia preparando i pois nei bicchieri.
Con un cucchiaio schiaccia i mirtilli e miscela con la ricotta fino ad ottenere un composto omogeneo e colorato di viola. Con l'aiuto del manico del cucchiaio preleva una piccola quantità di ricotta viola e vai a farla aderire all'interno del bicchiere formando i pallini. Metti i bicchieri in frigo.

Centrifuga gli spinaci ed il gambo di sedano. 
Metti il succo ottenuto nel bicchiere del blender e aggiungi le mele tagliate a tocchetti, lo yogurt, i cubetti di ghiaccio o l'acqua. Aziona il bender e frulla fino a che il composto diventa liquido ed  omogeneo. Siccome, lo dico sempre, l'occhio vuole la sua parte, se il colore ottenuto non é di tuo gradimento aggiungi o un po' di latte scremato per chiarire o succo centrifugato (verde per scurire)

Prendi i bicchieri dal frigorifero e riempili con lo smoothiee gustalo subito. 

La polka dots-idea viene dallo splendido libro DAYlicious





8 commenti:

  1. This does seem a lot too healthy.
    Is there not one with whisky in?

    I have the hard cheese and will have a go at the baskets.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adrian you made ​​me so laughing :-) ohhhh maybe this is at least an exlusive for girls only smoothie :-)))
      But it's taste good believe me!

      Elimina
    2. Laura, girls have too many tastes and attributes I don't understand. Girls look and smell wonderful but they do have funny habits. I still don't believe there is only one chromosome difference between us. You are like a different species at times.

      Elimina
    3. Adrian
      -) Here we become philosophical! As I'm always thinking that the most beautiful talks are done at the table with good food! You can see -) we started with a smoothie and now we are talking about life, that's great! do you know the Pirandello book
      Uno, Nessuno e Centomila (One, No one and One Hundred Thousand) it's about how different we (people) are and how we appear to others person in many different way

      Elimina
  2. In my wildest dreams I would never have thought of these combinations. Of course I'm very un-adventurous when it comes to eating. I think I might try your idea though with a few less ingredients. I just hate the taste of cottage cheese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi David! I'll give you another idea. If you hate the taste of cottage cheese to make the polka dots effect, you can simply put marschmallows in the glas! Press them into the glass and fill with yours favourite smoothie! If you do it, please let me know!

      Elimina
    2. This is a terrific idea for me as I like marshmallows and never buy them. I'll plan on getting the things I need to make it next trip to the grocery store. Thank you!

      Elimina
    3. Oh David, I made self marshmallows too! hehehehehehe if you try it let me know I'm curious :-)

      Elimina