DIY home chic home {i vasi eco shabby chic}

4.3.14










Sentite anche voi aria di primavera?
Marzo pazzerello! Non ditemi che non avete mai pensato a marzo come a un enorme ombrello con due stivali di gomma che spuntano sotto, pozzanghere dappertutto e contemporaneamente il giallo del sole vicino ad un grigio azzurro di nuvole. 

E se il tempo fa le bizze ci pensa Pantone con il Fashion Color Report a catapultarci direttamente nella primavera! A voi la scelta ce n'é per tutti i gusti. Per i miei vasi Eco Shabby Chic do it yourself ho scelto 6 dei colori proposti, 
Questo tutorial é molto semplice, seguitelo passo passo e con grande soddisfazione potrete realizzare questi vasi che annunciano la primavera e che non hanno nulla da invidiare alle arti applicate. Provare per credere. Foza al lavoro!






Cosa ti serve:

rametti di legno
- raccolti nel bosco o al parco

cesoie

colori acrilici
- puoi usare i colori base primari: giallo, blu, rosso, e bianco per schiarire e poi mischiarli fino ad ottenere la tonalità desiderata. Oppure puoi comprare direttamente il colore già mischiato e pronto
(li trovi nei negozi per l'hobbystica e fai da te o negozi per artisti, specifica che vuoi usarli sul legno).

Scegli nella tabella dei colori proposti da Pantone per la primavera 2014, nota bene sono tutte tonalità abbinabili al colore dell'anno il Radiant Orchid.


un pennello

bicchieri 
- quelli che preferisci, io ho usato bicchieri di vetro tanto non ci va colla e non si rovinano quindi li puoi smontare quando vuoi e utilizzare al momento necessario, comunque vanno bene anche di carta tipo quelli di McDonald's

degli elastici di gomma
uno per bicchiere

dello spago o del cotone


Esecuzione:

1) incomincia facendo un conto di quanti rametti ti servono perrivestire il perimetro di un bicchiere (io ne ho fatti 22 per bicchiere). Moltiplica il numero di ramentti necessari per un bicchiere per il numero totale dei bicchieri.

2) a questo punto hai il numero totale dei rametti che ti servono.  
Con le cesoie inizia a tagliare i rametti. Per l' altezza prendi come riferimento l'altezza del bicchiere più 1 cm.

3) scegli e miscela i colori e col pennello inizia a colorare i rametti, un colore diverso per ogni bicchiere. Ti conviene usare dei guanti di gomma o di lattice. Leggi le istruzioni sulla confezione del colore se va diluito con acqua o se puoi usarlo così com'é. Solitamente i colori acrilici vanno diluiti con acqua ma non sono tutti uguali, quindi se non sei esperta meglio leggere.

4) appoggia pure i rametti colorati man mano su carta di giornale e lascia asciugare bene. Se si attaccano un po' alla carta del giornale niente paura perché dovrai dare una seconda mano e poi non é così grave se hanno qualche imperfezione.

5) una volta asciutti se necessario dai una seconda passata di colore e lascia asciugare ancora per bene (ci vorranno alcune ore meglio ancora una notte).

6) prendi i bicchieri e gli elastici. Metti un elastico attorno ad ogni bicchiere e incomincia a infilare i rametti colorati (vedi le foto che ho messo sotto).

7) con lo spago lega ora i rametti (sopra l'elastico) una volta legati taglia l'elastico ed eliminalo.
Puoi anche, volendo, legare tutti i vasi assieme con lo spago se hai intenzione di lasciarli allineati, in questo caso però dovrai lasciare l'elastico di gomma (vedi sempre le foto che ho messo sotto).





I vasi sono finiti! ora non ti resta che disporli come più ti piace, in fila o in cerchio o sparsi. 
Versa un po' d'acqua e disponi dentro i fiori, i tulipani ci stanno stupendamente.






18 commenti:

  1. This is excellent. It is a bit girly for me so if you don't mind I will not be making these.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Adrian! Oh yes these are just girlie! But I'm glad you like them!

      Elimina
  2. easy ma di grande effetto... e brava Laura!!
    baci,
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto Elena che facili che sono da fare? Adoro le cose semplici ... e fanno così primavera!
      Un caro saluto!

      Elimina
  3. Che belli...io zero manualità però voglio provare a farli questo weekend :-) adoro il tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ma guarda non ci vuole molta manualità basta tagliare i rametti e colorarli e il gioco é fatto :-)

      Elimina
  4. Brava Laura, idea carinissima per dei vasetti personalizzati! Mi viene voglia di provare...devo solo trovare i legnetti! Bac, Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!
      Mi fa piacere che ti piacciono, ne puoi fare anche solo due o tre.. i leggenti sono semplici ramoscelli secchi ... un bacione!

      Elimina
  5. He he per questi lavori sei la maestra! Devo mandarti la foto della pittura col vaso sbilenco che ho fatto all'entrata a fianco della cucina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Grissy lo sai che mi piace fare queste cose -)
      Si dai fammi vedere il tuo vaso! Mi hai incuriosito

      Elimina
  6. Io l'aria di primavera la sentirei anche, ma il tempo direi proprio no. Mi piacciono i tuoi vasetti, con i tulipani poi sono ancora più belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margherita -)
      speriamo che arrivi presto la primavera in tutti I sensi! Un bacione

      Elimina
  7. oh belli!!!! e le tue foto son sempre così piene di luce!!! mi piace moltissimo tutto qui, come sempre! : ))))

    RispondiElimina
  8. Ciao Serena, ma grazie! Detto da te vale doppio tu sai quanto a me piacciono le tue! :-) Te e Margherita fate foto e ricette stupende

    RispondiElimina
  9. meraviglia!!!!
    http://shabbyloggettoripensato.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Sembra facile detto da te, ma ho qualche dubbio sulle mie capacità! La prima, quella di trovare così tanti rametti tutti simili fra loro e del giusto diametro! Magari nei boschi vicino alla mia casa paterna su al lago potrei anche trovarli... ma sono taaaanti!
    Detto questo, tu sei stata bravissimissima amica, ed io adoto questi colorini pastello! Quell'azzurrino che hai creato tu poi è spettacolare, con un sottotono freddo troppo bello.
    Ti auguro una buona giornata!!! M.xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Ms. Bunbury! È sempre bello vederti!
      Scommetto che saresti capace di trovarli anche a Bologna :-) Ma grazie per l'azzurro! Questa primavera é uno dei miei preferiti!
      Un bacione cara

      Elimina