Pasta brisée per quiche e torte salate {senza uovo}

9.4.14

Bene! Segnatevi questa ricetta di pasta brisée perché vi tornerà utilissima. Parlo per esperienza personale. Senza nulla togliere alla famosa pâté à quiche di Christophe Felder fatta qui. Questa é senza uovo e, a mio parere, si addice perfettamente a molte preparazioni di quiche e torte salate.
È decisamente più leggera.
Si fa in un attimo e ha una consistenza che giá a farla é un piacere! Parola di Timo e basilico: é da provare!


Ingredienti per uno stampo da crostata da 24-26 cm. ø circa, o per dei stampini individuali:

180 gr. di farina 
1 presa di sale
80 gr. di burro a tocchetti
2-3 cucchiai di acqua fredda

Esecuzione:

Mescola in una ciotola la farina e il sale. Aggingi il burro a tocchetti e lavora coi polpastrelli fino ad ottenere un impasto sabbioso, aggiungi uno alla volta i cucchiai d'acua e impasta velocemente ottenendo un impasto liscio. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e fai riposare in frigo per un oretta.

Per cuocerla alla cieca e cioé prima di farcirla (procedimento richiesto da praticamente tutte le torte salate con base di frolla) devi riscaldare il forno a 180, stenderla nella forma da crostata facendo dei bei bordi, bucherellare con una forchetta e cuocere coi pesi di cottura (per non fare scendere i bordi)  per circa 15 minuti e poi senza pesi per altri 10 minuti. A questo punto puoi procedere con la farcitura e conseguente termine della cottura.

Come pesi di cottura puoi adottare il trucco della stagnola che é praticissimo, oppure mettere un altra teglia sopra la pasta, come puoi vedere dalle foto.



Naturalmente puoi raddoppiare le dosi e surgelarla per averne sempre a portata di mano. 

Questa eccezionale e pratica ricetta viene dal mio libro delle meraviglie Die Bistroküche edito da 
Parragon        

2 commenti:

  1. Eccola qui la pasta senza uovo!!! Questa è davvero un salva idee preziosissimo Laura! Me la imparo subito a memoria! Sai quante volte ho rinunciato a fare una torta salata per mancanza di uova? o di tempo? Invece la farina ed il burro difficilmente mi mancano...Grazie!!! Un bacione!!!! marta ps. ora corro a leggere come fare quelle tartellete ai fiori di zucca delizioseee! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Marta! Guarda io la faccio davvero quasi sempre per le mie torte salate e quiche alle verdure.
      Sono sicura che ti piacerà!
      Un bacio!

      Elimina