DIY home chic home {SPA at home - natural scrubs}

7.5.14


È da tanto che volevo provare degli scrubs naturali per viso e corpo. Cioè, premetto che sono una di quelle persone che adora il naturale, ma non ho mai fatto granché, a parte qualche impacco per i capelli. Così, complice la rubrica del blog, dopo essermi documentata a dovere mi sono lanciata in questi scrubs viso e corpo e ne sono entusiasta.
Facciamoci del bene, nutriamo, levighiamo, prepariamo la pelle all'abbronzatura e non solo, le fragranze degli olii essenziali fanno tanto bene anche allo spirito, ma già lo sapete...



Prima di iniziare con ricette e dosi vi spiego alcune cose che ho imparato sugli scrubs.
Innanzi tutto questi che vi propongo si conservano bene per un po' di tempo essendo a base di olii e non contenendo ingredienti che si alterano o deteriorano. Non serve tenerli in frigo e questo mi piace molto perché abbelliscono anche il bagno con un tocco rustico chic.
Le dosi che vi ho indicato in ciascuna ricetta vanno bene per un vasetto.
Gli olii che ho usato sono facili da reperire, importante però é che vengano da culture biologiche e che siano di ottima qualità (acquistati in erboristeria).
Come sapete l'olio di cocco solidifica sotto una determinata temperatura, quindi va sciolto prima a bagnomaria o nel micro onde. In alcuni scrubs troverete anche il burro di karité che pure lui va sciolto prima o a bagnomaria o nel micro onde.
Non usate mai il sale per uno scrub-viso, riservate il sale in piccole dosi per gli scrub-corpo.
Se avete la pelle particolarmente sensibile o delicata sostituite lo zucchero con dello zucchero a velo, questo vale anche per lo scrub-corpo.
Le dosi basilari devono essere una parte di zucchero e una parte leggermente superiore di olii.
 Se aggiungete miele  potete diminuire la parte di olii.
Veniamo ora agli olii essenziali, non serve che voi li abbiate tutti potete tranquillamente sostituire a vostro piacimento, vi consiglio comunque di avere i 3 principali sia come propietá che come aroma e cioè: limone, lavanda e rosmarino (mi raccomando sempre di ottima qualità).
Se volete dare un tocco glamour ai vostri scrubs potete tranquillamente aggiungere 1-2 gocce di colorante alimentare.
Gli scrub vanno massaggiati e sciacquati con acqua tiepida.
Frequenza 1-2 volte la settimana.
Ora vi dico la mia esperienza.
Ho la pelle abbastanza sensibile come credo la maggior parte di voi ma ho usato zucchero semolato e non ho avuto problemi. Non ho usato il colorante alimentare in quanto gli ingredienti che ho usato mi hanno dato dei colori naturali tenui bellissimi.
Mi hanno lasciato la pelle morbidissima e levigata effetto mare per intenderci, fantastici.
Ottimi per massaggiare i talloni e i piedi. Ho fatto un massaggio alle mani prima della manicure e unghie e pellicine erano perfette.
Spero che li farete e che vi piacciano come sono piaciuti a me. Se non avete tutti gli ilii che ho usato, potete anche usare solo olio di cocco per esempio.
Buono scrub a tutte!












6 commenti:

  1. Brilliant. I'll watch for the recipe for wandering hair. I must do a new avatar as I'm older and greyer and have long hair. I want it to look flowing and managed. At the moment I look like Wurzel Gummage.

    Any help on the hair management business would be much appreciated.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh Adrian I can recommend you a gel, but I've never mede it self as the scrubs. hehehehehehehe
      in these cases it is recommended an hair-cut or not?
      :-) have a nice day!

      Elimina
  2. Ciao Laura, sono contentissima che sei passata a trovarmi e che ti piaccia quello che faccio! Ogni tanto serve un po' di ricarica per tirarsi su!
    E poi sono contentissima di vedere che stai avendo un gran successo! ma d'altronde, come si fa a non averlo con tutte quelle prelibatezze che prepari...una meraviglia per i miei occhi e sono sicura che anche il mio palato apprezzerebbe moltissimo! Ah, se solo fossi meno pigra in cucina e provassi a fare una tua ricetta...
    Un bacio,
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) ma figurati cara le cose che fai sono molto belle.
      Grazie per i complimenti :-) ti mando un bacione!

      Elimina
  3. Ciao Laura! qui tocchi un argomento a me molto caro! ovvero "sfruttare" il potere della natura come nostro alleato di bellezza! sono una fanatica dello scrub e non li ho MAI comprati ne in farmacia e ne in profumeria. Gli scrub fatti in casa sono migliori e lasciano una pelle bellissima! questo al limone e rosmarino è tra i miei preferiti! da fare assolutamente! un bacio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna Rita, guarda anche io adoro olii, fragranze, burri naturali, mi danno l'impressione che le materie prime allo stato originale facciano molto di più che lavorate e comprate già fatte. Nonostante non faccio quasi nulla a parte impacchi per capelli come ho scritto nel post. Ora che ho fatto questo scrubs devo dire che sono davvero meravigliosi, non ne ho mai avuti (anche di buona marca) di così buoni... sono felicissima.
    Un bacione cara!

    RispondiElimina