Zucchero profumato { ai fiori di lilla }

14.5.14


Adoro il lillá totalmente. Profumo, colore e fiori. Tempo fa dopo aver appreso, con mio immenso piacere, che i fiori di questa pianta profumatissima fanno parte dei fiori commestibili apriti cielo! Dovevo assolutamente avere un incontro riavvicinato del IV tipo con loro! Detto fatto! Lo zucchero profumato ai fiori di lilla é facilissimo da fare e profumerà la vostra tazza di tè con una nota esclusiva e raffinata oppure andrà a profumare
dolci, cupcake & Co. E non escludiamolo come idea regalo per l'amica chic e bon ton, confezionato a dovere non ha nulla da invidiare alle raffinate confiserie parigine. Lo zucchero profumato si puó realizzare con i nostri fiori commestibili preferiti, lavanda, gelsomino, violette e rose.


Ingredienti:

fiori fiori di lillá 
zucchero semolato
1 vasetto
Per le quantità fate ad occhio diciamo che per un vasetto come quello della foto ho usato una piccola manciata di fiori.

Esecuzione:

Pulisci i fiori liberandoli dai rametti e dalla parte verde. Lavali velocemente sotto l'acqua corrente col getto a pioggia. Asciugali dapprima con della carta assorbente e poi, allargali su una superficie e falli asciugare bene del tutto.

Disponi nel vasetto strati di zucchero alternati a strati di fiori. Chiudi e metti in frigorifero (o in un luogo fresco e buio) per 2-3 giorni. Occasionalmente agita il vasetto ogni tanto.

Passati i 2-3 giorni cerca di eliminare i fiori (alcuni diventeranno scuri) otterrai in questo modo un vasetto di zucchero profumato.
Conservalo poi in un luogo asciutto.
L'idea della ricetta arriva dalla mitica Linda Lomelino e l'ho presa da qui




10 commenti:

  1. Semplice semplice e davvero buono. Io di solito me lo faccio con zest vari e baccelli di vaniglia, ma questo è davvero bello, e così 'radiant orchid' ;)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica! Questo ai fiori di lilla ha un aroma tutto particolare, se trovi i fiori e sei appassionate di queste cose, come mi sembra di capire, é da provare assolutamente.

      Elimina
  2. This looks interesting but I only use sugar in coffee. I can't imagine coffee and Lilac.

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacerebbe trovare i fiori di lilla! so già che non li troverò mai e allora mi consolo guardano le tue foto! tra l'altro, stupende!
    un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna Rita grazie infinite...
      ti abbraccio!

      Elimina
  4. Non sembra difficile, quasi quasi ci provo anche io *_* Grazie! :*

    Bisous ♡
    BecomingTrendy | Facebook | Instagram | Twitter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mia! Benvenuta :-)
      Ma si!! È facilissimo e fashion!
      Un bacione cara!

      Elimina
  5. Quanto mi piace Laura!
    ma dove li trovo i fiori di lillà..?
    un abbraccio, Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia, di solito in primavera ci sono parecchi cespugli di lilla fioriti... anche selvatici. Ma magari prova a vedere da un fioraio, importante é che siano ad uso commestibile e non trattati...
      Un bacione!

      Elimina