Acqua detox { you gotta love this! }

11.6.14



È ora di trasformare la fedele bottiglia d'acqua minerale che tutti i giorni, buona buonina e un po' anonima, ci accompagna durante la giornata, in un acqua rinfrescante e ancora piú benefica. Le acque detox alla frutta e cetriolo sono ormai un must-have. Ci aiutano a depurare l'organismo. Oltretutto, si sa, bisogna bere molta acqua per tonificare la pelle e l'organismo, sopratutto d'estate con il sole e il caldo e queste acque hanno una marcia in più. Il non plus ultra sarebbe di accompagnarle a una settimana di dieta detox a base di smoothie, insalate varie, frutta, verdura e cereali. Ma anche bevute durante il giorno, semplicemente cosí, perché sono buonissime e fresche.
Il caldo é arrivato alla grande e con lui arrivano i rimedi anti-canicola che ci fanno anche bene, meglio di così. Ve le straconsiglio.






Ingredienti:

questa é una di quelle ricette magiche dove ci si puó veramente sbizzarrire con gli abbinamenti e le dosi, diciamo che in linea di massima per un litro d'acqua servono circa 200 gr. di frutta e volendo rametti di erbe aromatiche e/o fiori ad uso alimentare come la lavanda.
Vi indico alcune combinazioni, tra le più famose quella di limone e cetriolo, che trovo particolarmente rinfrescanti e buone:

limone - cetriolo - fiori di lavanda
limone - fragole - menta
limone - cetriolo - lamponi 

Esecuzione:

lava accuratamente la frutta e il cetriolo. Taglia il limone e il cetriolo a fettine, le fragole a pezzi, i lamponi li ho lasciati interi così come i mirtilli. Lava le erbe aromatiche e/o i fiori di lavanda.
Trasferisci il tutto in una brocca o contenitore di vetro e copri con acqua minerale (per me non gasata ma puoi utilizzare anche quella frizzante). Lascia in infusione in frigo per almeno 3 ore prima di bere, ideale sarebbe una notte intera. Al momento di gustarle se vuoi aggiungi qualche cubetto di ghiaccio.


limone - cetriolo - fiori di lavanda


limone - fragole - menta


limone - cetriolo - lamponi - rosmarino










10 commenti:

  1. Laura, I had a similar drink in Austria. They put all their fruit into alcohol. Very good it was.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Adian i know what you are meaning.. :-)))))

      Elimina
    2. AHahha! :-D Un po' meno detox la bevanda di adrian!!!

      Elimina
    3. Ciao Gloria! Decisamente, smack!

      Elimina
  2. Oltre ad essere bellissime, di sicuro saranno buonissime!
    Mi hai incuriosita, le provo!
    Sempre bravissima Laura!
    Un abbraccio, Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia,
      si... sono veramente buone, provale sono sicura che apprezzerai!

      Elimina
  3. Ma quanto geniale sei?? Troppo troppo troppo brava, quest'idea me la tengo per le amiche astemie quando verranno con i fidanzati a guardarsi i mondiali ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica!
      Mi hai fatto sorridere riferendoti ai fidanzati e i mondiali :-) tipico.
      Si si guarda le tue amiche saranno contentissime!
      Poi fammi sapere :-)

      Elimina
  4. adoro troppo! io tutte le mattine bevo acqua e limone, ma proverò a fare anche la combinazione con la mente da portare con me al lavoro! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Rita carissima,
      ti consiglio anche la versione con le fragole, e per te che sei amante del detox e che sei bellissima ti consiglio quella con limone e cetriolo,
      ti abbraccio!

      Elimina