Èclair alla fragola { glamour food }

16.6.14



Questa raffinatezza della pasticceria francese, vi darà grandi soddisfazioni, é una promessa.
Il bon ton e la tradizione vogliono che la glassa che ricopre gli èclair sia ton sur ton con la crema che li farcisce, e noi mica siamo da meno no? Solitamente si farciscono con ganache al cioccolato o con crema pasticcera, ma per renderli più leggeri e semplici ho optato per un altra farcitura rigorosamente intonata. Laciatevi stupire dalla semplicità e leggerezza del pink! 


Ingredienti per circa 15-16 èclair:

per gli èclair vuoti
65 gr. di farina
50 gr. di burro
1 dl d'acqua
2 uova
1 pizzichino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero

per il ripieno di panna montata alle fragole
2 dl. di panna fresca
5-6 fragole mature
1 cucchiaino scarso di zucchero a velo

per la glassa rosa zucchero a velo quanto basta (circa 3 cucchiai colmi)
2-3 gocce di colorante alimentare rosso
acqua (circa 2 cucchiai)

per la guarnizione: fiori commestibili tipo fiori di pesco oppure fragoline. Foglioline di menta.

Esecuzione:

Per la preparazione degli èclair vuoti segui il procedimento che ho descritto qui qui. Una volta pronto l'impasto trasferiscilo nella sac à pôche. Metti un foglio di carta da forno sulla placca e forma dei bastoncini di circa 8-9 c. di lunghezza, mi raccomando tieni conto che gonfiano in larghezza circa il doppio, quindi falli più sottili della dimensione desiderata (usando un beccuccio per sac à pôche non molto largo di diametro) e lascia abbastanza spazio tra uno e l'altro. Inforna nel forno già caldo (ti consiglio il ripiano più basso) a 180° per 30-35 minuti. Tieni d'occhio perché dipende molto dalla grandezza degli èclair. Sforna e lasciali raffreddare bene. 

Nel frattempo prepara il ripieno: frulla le fragole col mixer ad immersione aggiungendo un cucchiaino di zucchero a velo. Monta la panna ed aggingi la purea di fragole, mescolando con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non far smontare la panna.

Taglia nel mezzo gli èclair (tipo panino) e farcisci la metá sottostante con la panna alle fragole. Ricopri con l’altra metá.

Prepara la glassa rosa sciogliendo lo zucchero a vleo con dell’acqua. Inizia mettendo pochissima acqua e mischiando energicamente con una frusta a mano. Aggingi acqua fino ad ottenre una consistenza densa ma non troppo. Aggiungi le 2-3 gocce di colorante alimentare e miscela bene. Fai cadere la glassa sugli èclair e guarnisci con i fiori o le fragole e le foglioline di menta.

4 commenti:

  1. Laura, faccio ammenda per venire troppo poco spesso da queste parti. Questi sono senza dubbio fra gli eclairs più belli ed eleganti che io abbia mai visto, si nota la tua vena da artista, non c'é che dire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Margherita :-) sei un tesoro!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Come si può rovinare una simile meraviglia mangiandola? Bisogna ammirarla a lungo... prima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Caterina tu sei romantica ed estetica vero? Si si un po' li guardiamo ma poi li pappiamo eccome!!
      Un bacione!
      ps: avevi poi ricevuto la mia email? ... io ti avevo risposto in ritardo perché mi era sfuggita purtroppo

      Elimina