Smoothies popsicles { mirtilli, lamponi e cocco }

3.6.14


... hemmm io voglio mirtillo e cocco, no aspetti io voglio mirtillo e lamponi senza cocco... oppure lamponi e cocco ahhhhhhhhhrggg e se li mettessimo tutti e tre assieme?
Questa ricetta cosí carina è pensata per i più piccoli. Ora che arriverà il caldo (arriverà vero? ditemi di si!) una merenda fresca e sana piena di frutta é quello che ci vuole. I bambini ne vanno pazzi e i grandi non sono da meno, il piacere del gelato con lo stecco che fa in più bene alla salute é un hit per l'estate!


Ingredienti per circa 4-6 popsicles:

500 gr. di yogurt naturale (per detox e/o vegan sostituire lo yogurt con yogurt di soia o riso)
70 gr. di mirtilli surgelati
70 gr. di lamponi surgelati (+ 6-7 che ti serviranno per guarnire lo strato bianco)
3 cucchiai di latte di cocco
2 cucchiaini di miele

Come stampini per i popsicles usa bicchieri di carta o comunque dei contenitori che, una volta surgelati i gelati, tu possa tagliare con facilità.
Se non possiedi i bastoncini di legno o di plastica per ghiaccioli usa degli spiedini di legno come ho fatto io. Fai solo attenzione che non siano appuntiti (se li fai per i bambini piccoli). 

Esecuzione:
Come stampini per i popsicles usa bicchieri di carta o vasetti vuoti di yogurt o comunque dei contenitori che, una volta surgelati i gelati, tu possa tagliare con facilità.
I gelati sono composti da 3 strati quindi devi dividere lo yogurt in tre parti da circa 166 gr. l'una.

Per lo strato viola frulla i mirtilli con 1 parte di yogurt e un cucchiaino di miele.
Riempi 1/3 dei bicchierini di plastica con lo strato viola e metti in congelatore per circa 20 minuti. A questo punto lo strato dovrebbe essersi indurito ma non ghiacciato quindi infila i basoncini che ovviamente dovranno stare dritti e metti di nuovo nel congelatore per almeno altri 40 minuti.

Una volta congelato il primo strato prepara lo strato bianco frullando la seconda parte di yogurt con il latte di cocco. Versa il composto nei bicchierini sopra lo strato viola in modo da riempirli di 2/3. Fai cadere dei lamponi a caso dentro lo strato bianco e rimetti a congelare per almeno un ora.

Quando anche lo strato bianco sarà congelato prepara lo strato pink frullando la terza parte di yogurt coi lamponi ed un cucchiaino di miele.
Disponi lo strato pink nei bicchieri, questa volta fino all'orlo. Rimetti tutto nel freezer e lascia congelare bene.

Una volta congelati con una forbice taglia un pezzetto di bicchierino di carta e tira poi con le mani fino a liberare i popsicles.

8 commenti:

  1. Bellissimi!!!!
    e immagino già il loro delizioso sapore!
    come sempre, bravissima Laura!!
    Baci, Clo

    RispondiElimina
  2. These look great. I would want them a bit smaller but that is not a problem.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Adrian! You are right you know? A bit smaller it's better but I haven't had at that moment the right plastic glass...

      Elimina
  3. Splendidi, stavo proprio cercando una ricetta per fare dei simil ghiaccioli con lo yogurt e frutta (che non sono più ghiaccioli, pazienza :D ).
    Sempre bravissima e con delle foto bellissime e piene di colori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica,
      questa é appunto un idea in alternativa ai semplici ghiaccioli per far mangiare la frutta ai bambini coinvolgendoli anche nel gioco dei colori, e poi da non sottovalutare che a differenza dei ghiaccioli non contengono zucchero aggiunto ma solo un po' di miele. Se li provi fammi sapere!
      Un bacione

      Elimina
  4. Questi sono perfetti per le mie merende estive! Aggiunti alla lista delle ricette da riprodurre!
    P.s. le foto sono bellissime!! *-* un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Rita!
      Siiiii questi sono perfetti, una merenda sana e salutare da tenere in freezer per quando ci viene voglia di un gelato!

      Elimina