Gelato allo yogurt e spiedini di frutta {senza gelatiera}

8.8.14


Sottotitolo:
gelato cremoso allo yogurt senza gelatiera e senza panna ovvero: Mission Impossible! 
Vi ricordate il frozen bananas icecream fatto qui? Ecco! Quante di voi sono rimaste scettiche finché non lo hanno provato? Ha ottenuto, con mia grande gioia, un bel riscontro, tanto da essere anche pubblicato sul Corriere della Sera e sul loro canale online qui! Quindi, vogliamo provare un altro gelato cremoso e dietetico? Si? Il frozen yogurt icecream fa al caso nostro, io l'ho fatto ai mirtilli ma puoi usare qualsiasi frutta! Quello che lo rende affascinate ai nostri occhi femminili é, prima di tutto, che non ha panna e quindi si guadagna il titolo di light e 10 punti! E altri 10 punti subito per lui perché per farlo non serve la gelatiera!
... e poi, siccome a noi ci piacciono le cose fashion, l'ho accoppiato agli spiedini trendy di frutta grigliata che stanno letteralmente impazzando sul web e non a caso!


Ingredienti per circa 4 persone (450 ml. circa di yogurt  e 4 spiedini) 

per il gelato ai mirtilli
375 gr. girca di yogurt al naturale, per me yogurt greco (3 vasetti)
2-3 cucchiai di zucchero di canna o miele
il succo di mezzo limone
100 gr. circa di mirtilli congelati (in alternativa 3 cucchiai di succo biologico di mirtilli puro al 100%)

per gli spiedini di frutta

1 pesca bianca (grande)
2 albicocche
1 noci di burro (per ungere la piastra o padella antiaderente)
4 spiedini in legno


Esecuzione:

per il gelato di yogurt ai mirtilli
in un pentolino scalda i mirtilli con il succo di limone e lo zucchero, lascia sbollire brevemente e passa al mixer ad immersione cercando di frullare il più possibile e lascia raffreddare. Se vuoi un colore omogeneo (come il mio della foto) dovresti passare tutto attraverso un colino eliminando eventuali residui di buccia, ma non é necessario fare questo passaggio.
(Se usi il succo di mirtilli non serve fare devi semplicemente farlo sbollire con il succo di limone e lo zucchero e lasciare raffreddare).
In una ciotola amalgama lo yogurt con lo sciroppo ai mirtilli raffreddato, trasferisci tutto nel blender e frulla per alcuni minuti a potenza elevata (se non possiedi il blender puoi usare il mixer ad immersione).
Trasferisci in un recipiente di plastica con coperchio e metti in freezer.
Ora devi avere l'accortezza di dargli una frullatina veloce con il mixer ad immersione circa ogni ora e mezza per 3-4 volte riponendolo tra una frullata e l'altra in freezer, vedrai che ogni volta diventa sempre più cremoso. Quando vedi la consistenza giusta é pronto. 

Per gli spiedini alla frutta
Ungi bene la piastra (o la padella antiaderente) con del burro e scaldala bene. Lava la frutta e taglia la pesca a spicchi e le albicocche in due. Componi gli spiedini e mettili sulla piastra a gligliare (circa 8-10 minuti in tutto), girali ogni tanto.

Servi il gelato con gli spiedini e volendo guarnisci ancora con delle fragole e delle foglioline di menta.

Ti ricordo che puoi usare qualsiasi tipo di frutta (seguendo il procedimento fatto per i mirtilli), se usi frutta legnosa tipo ananas ti consiglio di estrarne il succo con la centrifuga prima di procedere. Puoi variare la quantità di zucchero se ti piace più o meno acido, non superare però con la quantità di yogurt indicata i 4 cucchiai di zucchero.

L'ispirazione base arriva da qui.





6 commenti:

  1. Le tue foto sono troppo troppo belle. Mi incanto... complimenti! Sarebbe una merenda perfetta da fare a bordo piscina... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giochidizucchero
      ti ringrazio di cuore! Hai ragione a bordo piscina sarebbe proprio un ottima merenda!

      Elimina
  2. ciao.ma se volessi farlo alla banana ad esempio, le congelo prima e poi sempre pentolino zucchero e limone?potrei fare anche una variante al caffè omettendo il limone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concetta ciao -)
      Per il frozen bananas icecream abbiamo un post apposito con la ricetta, cerca nel ricettario alla voce: gelati - frozen bananas icecream ai lamponi (lo puoi fare con tutta l'Africa che vuoi) ... è stato uno dei nostri primi post dopo aver aperto il blog -)
      Buon gelato e buona estate!

      Elimina