Ghiaccioli d'anguria {Watermelon Ice Popsicles}

13.8.14


Anguria o cocomero? Per me é Patéca!
Cosí la chiamava il nonno Francesco! Che, essendo istriano, prima di arrivare a Genova l'avrà sicuramente chiamata forse cocomero. Quando il nonno diceva patéca, io d'istinto spalancavo gli occhi e aprivo bene le orecchie! Eh certo! Perché sapevo che tra non molto il nonno Checco, macchinista sulle petroliere oramai in pensione, mi avrebbe portato assieme ai sui ricordi in terre, per me bambina, lontane e fantastiche. Quei racconti scaturivano sempre, ma non solo, quando si aveva a che fare con il mercato,  la frutta, il formaggio o prodotti che mangiava  - a bordo -  come era solito dire lui.
Si vede che a bordo i marinai mangiavano parecchia patéca perché nella mia anima é rimasto il verde scuro striato di verde chiaro con il rosso vivo e i puntini neri legato a viaggi in alto mare, porti e coste  meravigliose a me sconosciute.


Ingredienti per circa 6-7 ice popsicles 

350 gr. circa di polpa d'anguria senza semi
50 gr. di zucchero
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
1/2 vasetto di yogurt al naturale
1/2 cucchiaino scarso di succo di menta o alcune foglioline di menta
6-7 bastoncini di legno o stecchi da gelato
6-7 tazzine di plastica

Esecuzione:

Taglia a cubetti la polpa di anguria e trasferiscila nel blender (puoi usare anche un semplice mixer ad immersione) assieme allo zucchero e al succo di limone. Aziona fino ad ottener runa purea. 
Trasferisci la purea d'anguria nelle tazzine di plastica fino a 1 cm dal bordo e metti in congelatore per circa 40 minuti. Quando inizia a congelare, ma  consistenza é ancora liquido-densa (se ti sembra troppo liquido rimettilo ancora un po' in freezer), disrtibuisci nelle tazzine le gocce di cioccolato fondente e mescola velocemente con un cucchiaino. Rimetti in freezer per altri 15-20 minuti dopodiché inserisci lo stecco di legno e riponi nuovamente nel congelatore.
Prepara lo strato superiore verdino frullando lo yogurt con il succo di menta o con le foglioline fino ad ottenere un bel colore verdino chiaro.
Quando lo strato rosso sarà completamente congelato (circa 3 ore) aggiungi lo yogurt e menta e riempi le tazzine fino all'orlo. Rimetti in freezer fino a congelamento dello strato di yogurt. Per estrarre i ghiaccioli dalle tazzine una volta pronti basta lasciarli a temperatura ambiente 5 minuti e li potrai estrarre senza fatica.

Il mio consiglio é quello di prepararli il giorno prima. Si conservano in congelatore per almeno 10 giorni.

6 commenti:

  1. Yes attractive and refreshing. I wish I had a freezer. I would have to make them in winter.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Adrian! Nice to see you so early in the morning :-) Ohh no in winter you cant't :-)

      Elimina
  2. Sono semplicemente bellissimi, un peccato mangiarli...estate pura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. -) grazie infinite Enrica!
      Buona estate!

      Elimina
  3. Questo sito è in assoluto il mio preferito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finzioni d'amore,
      Questo mi fa molto piacere! Grazie!!

      Elimina