La sfoglia per lo Strudel {ricetta viennese}

18.8.14


It's tradition!
La vera sfoglia da Strudel é veramente semplice, di burro nemmeno l'ombra e deve essere sottilissima. Nei miei anni viennesi ho avuto la fortuna di gustare lo strudel delle migliori pasticcerie nonché imparare a farlo con le loro ricette usando rigorosamente questo tipo di impasto base.



Ingredienti per la sfoglia sufficiente per 1 Strudel:

250 gr. di farina
1 uovo
125 ml di acqua tiepida
sale

Esecuzione:

Disponi a fotana la farina sulla spianatoia. In una ciotolina sbatti l'uovo con la forchetta, aggiungi una presa di sale e l'acqua tiepida, sbatti ancora leggermente e versa nella farina a fontana. 
Impasta con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lascia riposare l'impasto circa 10 minuti e ricomincia ad impastare fino a che si formano delle olle d'aria. Forma una palla, inumidiscila con dell'acqua tiepida, coprila con della pellicola trasparente e lascia riposare l'impasto ancora per 30 min. a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo stendila sottilissima col matterello sulla spianatoia infarinata. 
La sfoglia é pronta per essere farcita sia in modo dolce o salato.

Questa ricetta base é tratta dal libro Das kleine Strudel- & Striezelbuch, Rezepte mit Geschichte edizioni Servus




10 commenti:

  1. Caspita, sembra davvero facilissimo! Mi sta venendo una voglia di provare.. Ma devo stare a dieta, il 21 settembre mi sposo!!! Ahhhhhhh >_<!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bea!
      :-))) ma che notizia strepitosa che mi dai così all'improvviso! Ma congratulazioni cara!
      Ti stringo stretta :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Veronica!
      Guarda ho usato una normalissima farina bianca 00 che é la corrispondente della glattes Mehl usata per la sfoglia da Strudel, quindi farina 00 e vai tranquilla -)
      Spero di esserti stata d'aiuto!

      Elimina
    2. Si, ho provato la tua sfoglia per lo strudel oggi e mi è piaciuta molto:) ho solo dovuto aggiungere un po' di farina per lavorare meglio il composto;)
      Grazie mille!

      Elimina
    3. Veronicacma che bello! Felice che ti sia piaciuta! La prossima volta fai una foto se ti va che la pubblico sulla pagina fb di timoebasilico and friends -) dove pubblico le foto dei piatti che fate con le mie ricette! Me le puoi mandare con email (che trovi sotto contatto nell'header del blog) o usando ht #timoebasilico sui social!
      Ti abbraccio!

      Elimina
  3. Ciao Laura, sono una nuova lettrice, il tuo blog è bellissimo e sono rimasta incantata dall'originalità e creatività delle tue ricette. Anche le foto, che meraviglia!!.
    Questa sfoglia per lo strudel è una piacevole scoperta e sembra semplicissima, vorrei provare a farla anch'io se non ti dispiace e ti farò sapere .
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Sei la benvenuta! ... grazie per tutti i complimenti sei un tesoro e io sono felice che timoebasilico ti piace! Se fai qualcosa con le mie ricette fammi avere la foto se vuoi che la pubblico sulla pagina fb di timoebasilico and friends! (Leggi commento sopra... )
      Grazie infinite, un bacione!

      Elimina
  4. Ciao Laura, gran bella ricetta...hem...con cosa potrei sostituire l'uovo, sempre che si possa. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, togli l'uovo semplicemente, compensa con un cucchiaio di yogurt,
      buona serata!

      Elimina