Wraps al salmone, avocado {e fragole}

11.8.14



Wrappiamo! Dai! 
Più sani di un hamburger più leggeri di un sandwich! Non so perché ma, a me, il wrap, piace chiamarlo lo snack dei vent'anni! Sono pronti in circa 15 minuti, sono colorati, giovani e solitamente  vengono preparati con accostamenti insoliti, i miei wraps preferiti sono senza dubbio quelli al pesce, come il wrap al polipo e finocchio fatto qui. Ricordo con molta nostalgia le scorpacciate di wraps fatte a Vienna al NORDSEE la famosa catena tedesca fastfood di pesce. A volte di fretta nella pausa pranzo, a volte immedesimandomi spudoratamente in Carrie Bradshaw nei pomeriggi giornate di shopping sulla Mariahilferstasse dentro e fuori dai negozi e volte con calma al Volksgarten negli immancabili pic-nic.


Ingredienti per 4-5 persone:

4 o 5 piadine per wrap o tacos giá pronte (se le vuoi fare casalinghe e senza strutto in questo post trovi tre tipi di wraps diversi e tutti senza strutto che si fanno in pochi minuti)
8 fette di salmone affumicato 
200 gr. di formaggio spalmabile (per me chèvre fresco)
1 avocado
10 fragole
succo di 1/2 limone
10 foglioline di menta
sale e pepe
riduzione di aceto balsamico (facoltativo)

Esecuzione:

Pela l'avocado, togli il nocciolo e taglia la polpa a fettine sottilie bagna con il succo di limone. Lava e pulisci le fragole e tagliale a cubetti. Lava le foglioline di menta e tritale grossolanamente.
In una ciotola unisci il formaggio spalmabile, le fragole e la menta, aggiusta di sale e pepe.
Pepara i wraps seguendo il procedimento che ho fatto qui.
Se usi i wraps già pronti scaldali in una padella seguendo le istruzioni sulla confezione o pepara i wraps seguendo il procedimento che ho fatto qui.
Componi i wraps disponendo sulla superficie di ognuno le fette di salmone e di avocado. Infine disponi uno strato di crema al formaggio, menta e fragole qualche goccia di riduzione di aceto balsamico ed arrotola.

Servile tagliandole a metá o intere, volendo le puoi abbellire legandole con del filo o infilando uno stecchino di legno.

Un ottima idea é quella di lasciare riposare i wrap ultimati in frigo per circa un oretta e di tagliarli successivamente a fettine e servire le girelle come finger food per un aperitivo o brunch.

La ricetta arriva da Elle à table (edizione francese) nr. 94

6 commenti:

  1. I haven't made wraps for years. I will buy some as I can't be bothered making them. I would not put fennel in mine as I find it a bit overpowering........It tastes nasty as well.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I will try it with crepes tomorrow. We call them pancakes.

      Elimina
    2. Adrian just try with smoked salmon, avocado and cream cheese :-)

      Elimina
    3. Ohh Creps are perfect I think! You give me a good idea for the next time! Thanks!

      Elimina
  2. Adoro i wraps, perfetti in ogni momento, che sia un aperi-cena, un pranzo veloce o anche una cena diversa davanti ad un bel film.
    Questi sono particolari e mi ispirano molto. Amo l'avocado col salmone, ma queste fragole in più mi stuzzicano proprio.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica se ami questi ingredienti devi provarli! Alcune ragazze li hanno già fatti e sono state contentissime :-) é una ricetta davvero super anche perché é light e gustosissima!
      Un abbraccio!

      Elimina