Zucchini ripieni di cous cous alle verdure {la leggerezza}

8.9.14



Esempio tipo di frase ricorrente di chi non ha mai avuto un orto (individuo che solitamente arriva dalla città e la sua visione perfetta della vita é: voglio vivere in campagna!):
- Uhhhh che buona l'insalatina dell'orto! Colta e mangiata, vuoi mettere? Ha tutto un altro sapore!
Frase che, quando pronunciata, non puó che scatenare ilarità interiore e senso di compassione nei possessori di orto verso i poveretti che non ce l'hanno. 
- Eh ma che fortuna avere la verdura fresca! ...altro esempio di frase tipo, pronunciata dalla sottoscritta giorni fa quando il vicino mi ha regalato un cestino di verdura fresca.
Non che nella mia famiglia non ci si sia mai provato eh!? Ricordo l'esperienza, durata solo un anno, di mamma Marisa, come ricordo il papá che diceva (pure lui guarda caso):
 - Mari vuoi mettere? Raccolta e mangiata! Tutta un altra cosa, piena di sali minerali e vitamine! Ricordo anche gli esperimenti di pomodori, con vaschette da fiori e bacchette, sul terrazzo a Vienna. Beh se ho fatto in tutto un raccolto é andata bene! Una bella scodella di pomodorini cherry a km 0 in cambio di tre mesi di annaffiature, viaggi avanti e indietro dal megastore del fai da te (che si sa è sempre fuori città) con terra, rafia e vasi. Tre mesi estivi di scomodamento  di amici per controllare i pomodori quando io ero via!  Devo dire che é stata proprio una bella trovata grrrrrrrr!

Due parole sui zucchini ripieni di cous cous alle verdure... io l'ho fatta leggerissima, ho messo le verdure a crudo e ho condito il cous cous solamente con un cucchiaino d'olio d'oliva. Ho usato un po' di curcuma per dare qual sapore giovane e trendy e poi la curcuma fa tanto bene! Come vedrete continuando a leggere é una ricetta semplice e sana ed é buonissima!


Ingredienti per 4 zucchine 

4 zucchine (per me rotonde, ma vanno bene anche quelle normali)
100 gr. circa di cous cous (per me precotto)
1 peperone giallo
1 pomodoro
1/2 cucchiaino scarso di curcuma (facoltativa)
alcune foglioline di menta
alcune foglioline di basilico
1 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Esecuzione:

Cuoci il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione, scolalo e lascialo intiepidire.
Scalda il forno a 180°.
Nel frattempo taglia la calotta superiore delle zucchine e mettila da parte (se usi zucchine normali tagliale in due e usa tutte e due le metá), scava le zucchine con un cucchiaino (tieni la polpa da parte, per la ricetta te ne servirà solo un po' con il resto puoi fare una vellutata o una frittatina) e tuttfali in acqua bollente per circa 4-5 minuti, scolali e passali sotto l'acqua fredda.
Lava il pomodoro e il peperone, tagliali in due ed elimina i semi e tagliali successivamente a cubetti.
In una ciotola capiente unisci il cous cous con le verdure, aggiungi un po' della polpa delle zucchine, il basilico, la menta e la curcuma. Condisci con un cucchiaino di olio extravergine d'oliva e aggiusta di sale e pepe.
Riempi le zucchine e nel caso di quelle rotonde chidi con la calotta. 
Cuoci in forno a 180° per circa 20-25 minuti. 

Queste zucchine ripiene sono buone sia calde che fredde o tiepide.
Naturalmente puoi aggiungere altra verdura, tipo cipolla, melanzana ecc. Ricorda però che se usi verdure indigeste a crudo tipo la melanzana devi prima spadellarle in un po' d'olio extrtavergine d'oliva.
Lo scopo di questa ricetta é quello della leggerezza quindi non ho aggiunto né uova né formaggio (grattugiato o spalmabile).












10 commenti:

  1. I will stuff a Marrow with this . Marrow are big zuchini with a much fresher flavour. I have put it on the list for cooking next week.
    Thank you

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Adrian thanks! I think i Know what Marrow are! Are they a kind of pumpkin aren't?
      Anyway they become sure excellent with them!

      Elimina
  2. Interessantissime le tue zucchine con il cous cous!!!
    Assolutamente da assaggiare!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen,
      guarda secondo me é una ricetta super, propro per la sua semplicità e in più é adatta per la dieta!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Laura! Ho ricominciato con la detox, sai bene che spesso ritorno a farla e ben volentieri :D per questa settimana che farò il pieno di verdure, direi proprio che le zucchine e il cous cous assieme, saranno la mia ricetta top! Sto odiando le insalate ! :D un abbraccio!! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Rita!
      Si lo so che anche tu come me sei fan del detox e fai bene! Si questa é una ricetta super in alternativa alle solite insalate!
      Brava!
      Un bacione

      Elimina
  4. Siamo "quasi" telepatiche! Qualche sera fa ho fatto i peperoni gialli ripieni di couscous e verdure... La prossima volta proverò con le zucchine ;-) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao federica! Devi provarle!
      Un bacione

      Elimina
  5. allora signora timoebasilico, lo dica apertamente che lei conosce tutte le ricette delle cose che mi garbano di più!!!
    le zucchine tonde ripiene (di qualsiasi cosa eh! carne, pesce..) io le adorissimo.
    Il cous cous.... ti dico solo che mio marito questa estate un giorno mi ha detto: ma.. potremmo non mangiare cous cous almeno per un giorno? giusto per variare, poi il giorno dopo puoi rifarlo.
    bè.... : )))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-))))) signorina pici e castagne mi hai fatto morire! Tutte le case delle foodblogger sono paese! ... anche io qui quando mi piace una cosa la potrei mangiare fino alla nausea, vedi i fichi.
      Ti abbraccio stretta!

      Elimina