DIY regali commestibili { in vasetto }

18.12.14

Sottotitolo:
DIY regali dell'ultima ora per non sfigurare! 
OMG! Ammettiamolo, é successo a tutti. Mica c'é da vergognarsi! Siamo umani ed é inutile atteggiarsi a supereroi che ce la fanno a pensare a tutto e poi, sarà capitato anche a te un pensiero inaspettato, che però vorresti ricambiare perché in effetti la persona é tanto carina? Si, peró non abbastanza carina da farti uscire di nuovo nel traffico per andare di nuovo in cerca di un regalo nella bolgia natalizia! ... va beh, i biscotti da regalare già li hai fatti, infornata più, infornata meno... ma se proprio non hai voglia di accendere di nuovo il forno (ripeto siamo umani e arriviamo tutti al stressati al Natale) perché non mettere tutto in un vasetto e lasciare che al destinatario il piacere di farsi la ricetta quando più gli comoda? Non é mica male come idea...! Anzi si presenta molto bene :-) l'importante, e fondamentale, é non essere banali e, sopratutto, fare qualcosa che possa interessare veramente la persona a cui si fa il pensierino.
Con creativitá e buongusto si possono creare dei pensierini di stile, mirati e unici, anche con dei semplici vasetti vuoti della marmellata.
In questo post ti do unicamente delle idee base per tutti i gusti, c'é il regalino in vasetto per l'amica salutista, per quella fashion, per quella golosa e per quella cosmopolita e ricercata!



Per realizzare nel modo giusto queste idee regalo bisogna seguire delle semplici regole base
e, credimi, farai grandi cose!
  1. usare vasetti (o bottiglie di vetro con il collo largo) vuoti, lavati e asciutti.
  2. riempire i vasetti con gli ingredienti a strati
  3. partire sempre dall'ingrediente più sottile e, nel caso di farina, zucchero, cacao ecc. compattare bene ogni strato (uno alla vota man mano che si riempie il vasetto) sbattendo il vasetto sul piano di lavoro. In questo modo sarà semplicissimo, per chi riceve il regalo, con un cucchiaio prelevare gli ingredienti senza che si mischino tra loro. Provare per credere.
  4. chiudere i vasetti con il coperchio e allegare un bigliettino o un etichetta dove si specifica il procedimento della ricetta e gli ingredienti freschi che si devono aggiungere.


Per l'amica ricercata e cosmopolita:

preparato per Glühwein. 

Questo é un regalo jolly perché gli ingredienti secchi vanno bene sia per la versione alcolica che per quella analcolica. 

Guarda gli ingredienti qui.

Per l'amica fashion:

pink fleur de sel al melograno.

Ottenuto mischiando semplicemente alcune gocce di succo di melograno con alcuni cucchiai fleur de sel. Io ho fatto questa operazione su un pezzo di carta da forno, mischiando succo e sale (mi raccomando bastano poche gocce) ho poi allargato il sale e lasciato asciugare una notte.

Per l'amica golosa:

preparato per i cantucci natalizi. 

Guarda gli ingredienti qui.

Per l'amica salutista:

Preparato per la zuppa ai legumi e cereali. 

Come ingredienti io ho scelto: lenticchie, fagioli bianchi (io ho scelto i fagioli zolfino della Valdarno, piccoli e color zolfo), orzo perlato, grano saraceno, quinoa e avena.
Ho iniziato con gli strati di ingredienti che necessitano di ammollo in modo che l'amica possa facilmente dividerli dagli altri ingredienti tipo l'avena ecc. che vanno aggiunti in cottura. Regolati tu con la scelta degli ingredienti, scegli prodotti d'eccellenza in modo che la zuppa di legumi non sia una semplice zuppa! Come guarnizione puoi usare dei rametti di rosmarino ed alloro che serviranno come aromi per cucinare la zuppa.


L'ispirazione arriva da qua!



12 commenti:

  1. Laura sono delle idee magnifiche! Complimenti! Io faccio sempre i biscotti ma queste potrebbero essere un'ottima alternativa per il prossimo anno... <3 <3 <3 Un baicone amica!!! Ti seguo sempre, ho zero tempo magari per commentare perchè è un periodo frenetico! Ma ci sonoooo! Tanti tanti baci... il Natale si avvicina... Ti auguro delle giornate piene di gioia e serenità con i tuoi cari... smack! Martax

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta cara!
      Si queste sono solo delle idee ma ci si puó sbizzarrire!
      :-) Tanti auguri di un felice Natale anche a te! Un bacione!

      Elimina
  2. Certo che distinguere i vasetti in funzione della tipologia delle amiche è davvero un'idea geniale e solo tu potevi pensarci, brava come sempre!!
    Un bacione :*
    lapaolina_

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola! :-))) Hai visto? Guarda in questo modo si puó dimostrare un affetto particolare perché ogni amica ha il suo, importante é farlo appunto col cuore conoscendo i gusti della persona a cui lo si regala, in questo modo la si farà felice!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Cristina, sono molto felice che ti siano piaciute queste idee!
      Un bacione cara e tanti auguri di un felice Natale!

      Elimina
  4. Bellissimi Laura, originali idee regalo.
    Un bacio grande e tanti cari auguri di Buone Feste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. -) grazie Paola! Tanti cari auguri anche a te!
      Un bacio!

      Elimina
  5. Sei fantastica, le tue idee e le tue ricette , sono bellissime. Brava 😃😉

    RispondiElimina
  6. Ops🙄Buone feste, auguri sinceri di infinita serenità.

    RispondiElimina
  7. Proprio ieri fatto il "salame di cioccolato in barattolo"
    Per la scuola del pupo!
    Veloce, carino, facile!!!
    Baci.
    Ps Gluhwein da provare!!

    RispondiElimina
  8. Inizierò a seguirti le tue idee sono sorprendenti , utili e uniche! Complimenti davvero!

    RispondiElimina