Gewürzsterne { biscotti speziati }

22.12.14


I famosi Kekse austriaci e tedeschi sono infiniti e timoebasilico ha i suoi preferiti. Le stelle speziate, oltre ai Vanillekipferln fatti qui,  sono rei i primi nella lista. Fanno molto druido Panoramix e pozione magica :-)! Si perché tra; cannella, cardamomo, chiodi di garofano, zenzero, cacao ecc. ecc. sembra proprio di stare preparando qualcosa di magico... e a Natale ci vuole!



Ingredienti per circa 20 biscotti:

per l'impasto dei biscotti
300 gr. di farina integrale
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 presa di sale
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di cardamomo in polvere*
1 cucchiaino di zenzero on polvere
1 presa di polvere di chiodi di garofano* 
80 gr. di zucchero di canna
150 gr. di burro freddo
3 tuorli d'uovo
3 cucchiai di Rum

per farcire
2-3 cucchiai di marmellata di ciliegie 

per la decorazione di glassa (facoltativa)
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio scarso d'acqua 

Le stelle speziate sono composte da due stelle, di uguali dimensioni sovrapposte, la stella superiore ha un foro nel centro e all'interno c'é un po' di marmellata che le fissa una all'altra e che va a riempire il foro. Per cui ti serviranno dei taglia-biscotti a stella (possibilmente di varie dimensioni) + un taglia-biscotti per fare un piccolo foro al centro della stella.

Esecuzione:

Setaccia la farina con lo zucchero, con il cacao, il sale e le spezie. Unisci il burro freddo tagliato a pezzetti e inizia ad impastare con i polpastrelli fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungi i tuorli e il Rum e impasta velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, se risultasse troppo appiccicoso e un po' mollo al tatto aggiungi tranquillamente un po' di farina.
Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per un oretta.

Scalda il forno a 180°.

Preleva la pasta dal frigo e lasciala stemperare a temperatura ambiente per 5 minuti, poi stendila col matterello, sul piano di lavoro infarinato, ad uno spessore di circa 3 mm. 
Con il taglia biscotti a stella intaglia tante stelle (numero pari). Su metá delle stelle intaglierai un foro. 
Se fai stelle di diversa grandezza ricorda che devono essere sempre a due e quella che andrà ad essere la stella superiore del biscotto deve essere forata.
Disponi le stelle sulla placca del forno rivestita di carta da forno e cuocile a 180° per 10 minuti.

Sforna e lascia raffreddare del tutto.

Per l'eventuale decorazione con la glassa:

prepara la glassa miscelando con una piccola frusta lo zucchero a velo con l'acqua. Metti la glassa nella sac a poche con un beccuccio dal foro piccolissimo (io ho usato la siringa per dolci con il foro più piccolo, puoi usare anche un sacchettino di plastica facendo in un angolo un foro piccolissimo)
Distribuisci dei fili di glassa, in verticale e in orizzontale, solo sulle stelle forate. 

Assembla le stelle
Distribuisci 1/2 cucchiaino di marmellata su ogni stella senza foro e copri successivamente con una stella, di uguali dimensioni, con il foro e la decorazione. Le punte delle due stelle non devono combaciare, così che otterrai una stella a 10 punte. Disponi le stelle finite su di un piano e lascia all'aria per una notte in modo che la marmellata fissi le due parti.











*se non possiedi questi ingredienti in polvere usa quelli interi e pestali in un mortaio fino a romperli molto finemente.

Per un home decor commestibile, disponi le Gewürzsterne in un vassoio decorato con bacche rosse e rametti d'abete, larice rosmarino. Se porti in regalo questo un vassoio di Gewürzsterne decorato in questa maniera farai un figurone!



6 commenti:

  1. They are like little jewels. Your Christmas table must be wonderful.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Oh Adrian thanks so much! I tought the same you know? About little jewels! I will drive home for Christmas to my parents! Can't wait! I will bring there all this cookies!

      Elimina
  2. Ho accumulato così tanti tuoi post, che adesso è un piacere leggerli (e commentarli) tutti!!! Questi biscotti sono deliziosi nell'aspetto, e sicuramente nel gusto!
    Io col blog sto procedendo esageratamente a rilento... Un po' per il tempo che scarseggia sempre, un po' per la poca ispirazione e fantasia. Spero sia solo un periodo che passi presto!

    Mi invii un po' di questi biscotti? Ti scrivo l'indirizzo in privato ahahah

    Bacioni, bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa, tesoro, l'ispirazione va e viene vedrai che torna, poi sotto le feste c'é sempre un sacco da fare!
      A me l'ispirazione viene sempre nei momenti più strani!
      Un bacio grande :-)

      Elimina
  3. Si può sostituire la farina integrale con quella 00?

    RispondiElimina