Idee dolci per un coccoloso Natale { nordic stile }

19.12.14

Tre idee dolci per un Natale coccoloso, ce lo siamo meritate. Come ispirazione ho fatto un tuffo dove il Natale é più profumato! ... le atmosfere viennesi che tanto mi mancano. Preparando questi dolci ho rivissuto molti momenti della mia vita, natalizi e non, come quando alla sera tornavo a casa scendendo dall'autobus al Turkenschanzpark per proseguire a piedi, adoravo avvicinarmi piano piano alle luci del piccolo Christdindlemarkt, affollato di gente. Oppure, quando il primo anno, in questo periodo andavo tutte le sere al mercatino del Rathaus a mangiarmi la famosa patata bollente che scaldava non solo lo stomaco ma anche le mani e che era diventata una droga! Da Schönbrunn a Spittelberg... E i venditori di alberi di Natale? Trasformavano le piazzette sotto casa in un vero e proprio boschetto e, sotto la neve, ti incelofanavano gli abeti in un batter d'occhio... 
Cosí dopo la mia full immersion nelle emozioni (ogni tanto ci vuole!) impastando, infornando e sfornando, dopo aver trasformato la casa in un Bäckerei degno di questo nome sbarcano su timoebasilico i miei dolci nordici, a pasta lievitata preferiti che, grazie alle loro spezie sono amatissimi nel periodo natalizio.

... se vuoi vedere una carrellata dei più bei Mercatini natalizi viennesi, dove trovi anche queste prelibatezze guarda qui!

... e ora continua a leggere per le ricette di queste bellissime bontà!








Orangen Zimtschnecken profumatissimi, cinnamon rolls all'arancia.
Vai alla ricetta:
qui 



Kringel natalizio alla cannella, zafferano e arancia.
Vai alla ricetta: 
qui




Walnuss-Potitze, rotolini alle noci e semi di papavero.
Vai alla ricetta: 








6 commenti:

  1. Laura, che meraviglia, sono bellissimi!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola Grazie infiniti, sentissi che buoni...
      Un bacio!

      Elimina
  2. You have been very busy. It looks beautiful.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Adrian! when melancholy knocks on the heart's door... I miss Vienna so much!

      Elimina
  3. Ciao Laura! come ti dissi su ig, sono innamorata follemente dei dolci viennesi, come quelli svedesi :)
    Sai, il mio sogno sarebbe andare a Vienna proprio a Natale ma purtroppo, per lavoro, non posso proprio muovermi da quì. Spero comunque di andarci magari in qualche altro periodo, è davvero una città favolosa e i tuoi racconti mi fanno innamorare ancora di più *__*
    Golosissime queste proposte. Le migliori che io abbia letto da un mesetto a questa parte.
    Bravissima come sempre <3 ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Vienna é stupenda in tutte le stagioni, ogni stagione ha il suo fascino, e in ogni stagione ci sono avvenimenti che coinvolgono :-)
      Un bacione cara!

      Elimina