Pasta fresca profumata al limone {homemade}

23.1.15


Ebbene si! Da quando é nato timoebasilico regolarmente mi prende la voglia di fare la pasta fatta in casa. E anche se le classiche sono strabuone, quando la faccio in casa mi piace farla diversa, tipo quella all'arancia fatta qui, o quella Radiant Orchid fatta qui (... strizzata d'occhio, il tocco glam non manca mai).
... vuoi che San Valentino si avvicina (e ce la vedo troppo bene), vuoi che a me piace sperimentare, questa pasta fresca al limone ci é piaciuta proprio tanto.


Ingredienti per 1 porzione (moltiplica gli ingredienti per il numero delle porzioni)

100 gr. di farina 00
1 uovo
la scorza grattugiata di 1 limone

Esecuzione:

Mischia la farina e la scorza grattugiata del limone. Disponi a fonatana. Versaci dentro l'uovo, amalgamalo alla farina coi polpastrelli e poi impasta energicamente. Quando l'impasto risulta omogeneo ed elastico (10-15 minuti circa) avvolgi la palla di pasta nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 30 minuti.

Prendi la pasta dal frigo e  incomincia a stenderla sulla spianatoia ben infarinata fino ad ottenere una bella sfoglia sottile.

Avvolgi la sfoglia su se stessa facendo un rotolino e, con un coltello affilato, ricava delle tagliatelle o tagliolini o pappardelle della larghezza che più desiderate.

I tempi di cottura sono 2-3 minuti in acqua salata bollente.

Questa sfoglia é ottima anche per lasagne di pesce o per pasta ripiena.

3 commenti:

  1. Ciao! Posso condirlaconpesto di pistacchi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! ... ma io dico di sì, dovrebbe starci bene!

      Elimina
    2. PROVATO! OTTIMO!!!!

      Elimina