Parfait di cavolo nero e ricotta {su insalata di agrumi}

25.2.15

... al titolo aggiungo:
 - senza cottura e senza uova - 

Questo parfait si chiama così solo perché scrivere parfait é chic :-)
Si potrebbe chiamare benissimo sformatino :-) Detto questo vi dico che il parfait di cavolo nero e ricotta non continene uova e non é cotto.
Si prepara in pochi minuti e, mentre tu fai tranquillamente altre cose, lui riposa e si rassoda in freezer. e questo é un vantaggio perché lo potete preparare in anticipo, tipo alla sera per il mezzogiorno del giorno dopo. 
Veniamo subito al perché di questo remise en forme!
È poco calorico ma fornisce le sostanze benefiche del cavolo nero e dell'arancia, qui e qui.
La ricotta é un formaggio-non-formaggio, infatti viene prodotta col siero del latte che é praticamente quello che resta del latte dopo aver fatto burro, panna, formaggio ecc. quindi non contiene caseina ed ha pochissimi grassi. Contiene però proteine ad alto valore biologico proprio come il formaggio vero e la carne. Sicuramente ricca di calcio ci aiuta a mantenere sani ossa e denti e unghie. 
Frutta e ricotta sono un ottimo abbinamento perché la seconda potenzia le propietá della prima. 
Fai attenzione quando compri la ricotta, se sei a dieta deve essere magra, molte ricotte in commercio, anche fresche di latteria, hanno l'aggiunta di panna e in questo caso le calorie aumentano. Ti consiglio, per il Remise en forme, di consumare morrazella vaccina in quanto quella di bufala contiene più grassi e più calorie. 
Insaporisci il piatto con il peperoncino e non con il sale.



Ingredienti per 2 porzioni circa:

per i parfait
40-50 gr. di foglie di cavolo nero
140 gr. di ricotta magra
1 cucchiaino d'olio extraverine d'oliva
qualche foglia di timo e/o maggiorana
inoltre ti serviranno due o tre stampini in silicone (puoi usare anche quelli per muffins)

per l'insalata di agrumi 
1 arancio 
alcune foglie di cavolo nero (o, se preferisci insalata per esempio rucola, valeriana o radicchio rosso)
germogli azuki (germogli di soia rossi o normali - facoltativo)
1/2 peperoncino fresco 





Esecuzione:

per il parfait:
lava le foglie ti cavolo nero, spezzale con le mani e sbollentale in acqua bollente per 5 miuti.
Scolale e passale sotto l'acqua fredda. Tritale e uniscile, in una ciotola, alla ricotta. Aggiungi il cucchiaino d'olio e le foglioline aromatiche. Lavora con la frusta fino ad amalgamare bene gli ingredienti. 
Riempi gli stampini e metti in freezer per almeno 30-40 minuti, in modo da potere i parfait comodamente, ed intatti, dalle formine. Dopo che li avrai tolti dagli stampini lasciali stemperare a temperatura ambiente per 10-15 minuti prima di servire. 

Nel frattempo prepara l'insalata di agrumi:
lava le foglie di cavolo o l'insalata a tua scelta. Taglia a fettine l'arancio e appoggiale su un tagliere. Taglia via la buccia e la parte bianca con un coltellino affilato, se necessario taglia le fettine a metá. Mischia, in una ciotola capiente, le fettine d'arancio conce foglie di cavolo, lavato e spezzato con le mani (oppure l'insalata che hai scelto), condisci con l'olio, i germogli di soia ed il peperoncino tagliuzzato, senza semi, e mischia con le mani. 

Impiattamento:
distribuisci l'insalata su un piatto e colloca al centro il parfait di cavolo nero. 

Questo piatto é ottimo sia come pranzo dietetico, sia come antipasto, accompagnato con dei cakers o delle fettine dii pane abbrustolite.

Puoi preparare i parfait anche il giorno prima, in questo caso devi lasciarlo stemperare più a lungo.




















2 commenti:

  1. Io ho iniziato a mangiare il cavolo nero solo quest'anno, ero convinta che non mi piacesse e adesso devo mettermi in pari. Questa ricetta mi piace molto, invernale nei sapori eppure così colorata che fa pensa a tutt'altra stagione!
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta,
      é verissimo quello che dici questo piatto da pensare già alla primavera, il cavolo nero e la ricotta assieme danno questo verdoni così primaverile!
      Se la provi vedrai che anche il gusto é quasi primaverile, un gusto nuovo per il cavolo nero tutto da gustare!
      Un abbraccio ciao!

      Elimina