Risotto allo zafferano { profumato al limone }

12.2.15


... sottotitolo:
risotto allo zafferano profumato al limone, guarnito con ananas confit e caviale di salmone.

La cucina per me come ho detto più volte é anche una forma di espressione. Mi piace seguire il colore, gli accostamenti cromatici e, partendo da un idea creare un piatto in armonia con i colori pensati e sentiti in quel preciso momento, ma che sia prima di tutto anche in armonia con i sapori e con i profumi. Insomma deve essere, in poche parole, bello e buono. Deve coinvolgere tutti i sensi. Quando un piatto ha tutto questo allora per me é perfetto. Niente di più, niente di meno. 
Ispirata dal sole con il suo calore e colore, ho voluto abbinare un profumo fresco, e per completare, ancora colori caldi e intensi che danno quella nota particolare ed eccentrica, togliendo anche l'ultimo dubbio sull'originalità, restando però sempre nella semplicità che timoebasilico ama.
Questo piatto é nato in una giornata di sole di fine inverno.


Ingredienti per 4 porzioni:

per il risotto
350 gr. di riso Carnaroli
1 piccola cipolla
1 limone bio (la scorza grattugiata + il succo) 
1 bustina di zafferano 
30 gr. di burro (20 gr.  + 10 gr.)
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale caldo (1/2 litro abbondante)
parmigiano reggiano grattugiato (per mantecare)

per la guarnizione:
10 gr. di burro
4 fette d'ananas
4 cucchiaini di caviale di salmone
della scozza grattugiata di limone bio



Esecuzione:

Trita grossolanamente la cipolla e falla imbiondire in un tegame dove avrai messo 20 gr. di burro e 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi il riso e fallo tostare per 1-2 minuti. Bagna con il vino bianco e lascia evaporare. Aggiungi il succo di limone, mescola bene e porta a cottura il riso bagnando via via con il brodo caldo (controlla i tempi di cottura sulla confezione del tuo riso).

A metá cottura aggiungi lo zafferano stemperato con un cucchiaio di brodo.

Mentre il riso finisce di cuocere prepara le fettine d'anans confit facendole rosolare in una padella con il burro per circa 8-10 min. rigirandole ogni tanto. 

Pochi minuti prima che il riso sia cotto unisci la scorza grattugiata di limone e, a cottura ultimata, togli il tegame dal fuoco, unisci 10 gr. di burro, il parmigiano reggiano grattugiato, amalgama e lascia riposare alcuni minuti col coperchio.

Impiatta e guarnisci ogni porzione con una fetta di ananas confit, un cucchiaino di caviale al centro e facendo cadere a pioggia della scorza grattugiata di limone.






2 commenti:

  1. This I have bookmarked and will try it next week. I will use cod roe as I have plenty of it.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Adrain! I think I never have had cod roe you know? But please you should try with them. I remember me as I was small my parents give to me the cod oil to be very strong and healthy... now i give it to Theo keeping healthy bone :-)
      keep going to take new pics in that beautiful place where you are!

      Elimina