Filetto di merluzzo, peperoni e olive {al cartoccio}

11.3.15

 Questa é la famosa ricetta del merluzzo alla basca rivisitata per il Remise en forme! I due ingredienti principali sono il merluzzo e i peperoni. Il merluzzo é un alimento importante in una dieta sana ed equilibrata, povero di grassi (gli unici che contiene sono gli omega 3) é leggero e facilmente digeribile. Rricco di proteine. Contiene vitamine del gruppo B e alcuni sali minerali quali fosforo, calcio e ferro. Il peperone, non da meno, é riccho di sali minerali quali potassio, magnesio, ferro e calcio. Notevole l'apporto di vitamina C (che funge da antiossidante), betacarotene e vitamine del gruppo B. Notoriamente il peperone puó causare qualche difficoltà di digestione, nella maggiorparte dei casi é sufficiente eliminare la buccia ma é sconsigliato a chi ha veri e propri problemi gastrici. Nella ricetta troviamo anche le olive che, consumate con moderazione svolgono un effetto positivo sul metabolismo e hanno un elevato potere antiossidante. Presenti anche i pomodorini ricchi di licopene. Per insaporire questo tipo di piatti é bene, per la salute, imparare ad usare spezie ed erbe aromatiche, in questo caso peperoncino e timo.


Ingredienti per due persone:

2 filetti di merluzzo di corca 130-140 gr. ciascuno
2 peperoni (uno giallo e uno rosso)
1 peperoncino
8 olive nere 
4 pomodorini cherry
alcuni rametti di timo

inoltre ti serviranno due rettangoli di carta da forno (40x30 circa) e dello spago alimentare per fare il cartoccio.












Esecuzione

Scalda il forno a 200°
Lava es asciuga i filetti di merluzzo. Lava e pulisci i peperoni eliminando i semi e gli eventuali filamenti bianchi interni, quindi tagliali a striscioline.
Disponi, al centro del rettangolo di carta da forno, il merluzzo. Appoggia sul merluzzo dei rametti di timo e copri con le strisioline di peperone e le olive.
Arrotola la carta a mo' di caramella e lega ai lati con lo spago alimentare. 
Il tempo di cottura, in forno a 200°, varia dai 20 ai 25 minuti a seconda della grandezza e spessore delle tranches di salmone.

Trascorso questo tempo taglia lo spago, apri il cartoccio e servi ben caldo. 

4 commenti:

  1. Beautiful but I will see if I can eat two portions.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Adrian! I love your Anglo-Saxon humor :-) Yes you can, believe me!
      Take care!

      Elimina
  2. Fatto ieri sera per cena...buono, veloce e si sporca pochissimo (notevole durante la settimana lavorativa)...ottima ricettina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela mi fa molto piacere che ti sia piaciuta, infatti é una super ricetta da fare in settimana sia per il tempo che per la dieta!
      Un bacio

      Elimina