Pasta brisée con grano saraceno {l'alternativa}

16.3.15


Si voglio proprio provarle tutte! Anche perché utilizzare altre farine, da sole o in aggiunta a quella bianca 00, é una buona scelta per la nostra salute.
Ho provato il grano saraceno già nelle tagliatelle, guarda qui. Ci ´spiaciuto quindi perché non provarla nell'impasto brisée? Vi devo dire in tutta sincerità che il sapore é davvero buono e particolare, ma la consistenza é molto friabile, per questo ho aggiunto anche una parte di farina bianca che ha reso la brisée meno sbriciolosa. Io direi: approved! ... e perché non provarla subito con la torta salata alle cipolle caramellate e porri fatta qui?

Ingredienti:

200 gr. di farina di grano saraceno
150 grammi di farina bianca 00
150 gr. di burro (freddo)
4 cucchiai di acqua (fredda)
1 cucchiaino di aceto bianco (facoltativo)
1 presa di sale

Esecuzione:

Setaccia le due farine e il sale. Unisci il burro tagliato a tocchetti. Impasta con i polpastrelli fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungi l'acqua ed eventualmente l'aceto, quindi impasta velocemente fino ad ottenere un impasto liscio, se risultasse troppo secca aggiungi un po'acqua. Avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in un luogo fresco per 20 minuti circa.
Quando la stendi fai molta attenzione perché questo impasto é molto friabile. Se ti si rompe mentre rivesti lo stampo, niente paura, l'aggiusterai alla fine con le mani compattandola.
Ti consiglio di cuocerla alla cieca con i pesi di cottura per 10 minuti a 180° prima di farcirla e continuare la cottura nella ricetta di torta salata da te scelta.

4 commenti:

  1. vediamo se questa volta ci riesco ....

    sei semplicemente .. unica .. le ricette e poi le tue ambientazioni le foto . grazie sei un respiro di pura grazia ,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuly, grazie di cuore,
      ti abbraccio stretta!

      Elimina
  2. Ciao! Complimenti per il meraviglioso blog, vi seguo su IG. Volevo chiedere una farina per sostituire la 00 che non tollero bene, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ti consiglio la farina di riso oppure una farina integrale (potresti fare anche metá e metá oltre a quella di grano saraceno)
      un abbraccio!

      Elimina