Uova ripiene di uova { Easter brunch }

25.3.15


Ricetta pasquale for dummies :-) 
Le uova ripiene di uova sono ideali per il lento (si spera) brunch di Pasqua. Il mio brunch dei giorni festivi a venire sarà con salmone affumicato o, visto che é pasqua, un buon prosciutto cotto, pane tostato, formaggio fresco, spremuta d'arancio, o di pompelmo, smoothies, quarda qui o qui, e tanto tanto caffè (quello fatto con il filtro).
Le uova ripiene di uova le ho imparate a Vienna dove di questi tempi se ne fa grande consumo e ero tentata di farle anche se magari sono scontate e... tac! La vita ti da sempre dei segnali, sia sulle cose serie come su quelle leggere e ... mi capitano queste uova proprio sotto il naso, anzi nella buca lettere, nell'inserto food di uno dei miei e supermercati preferiti qui in Ticino.  Che fare? salire in macchina a comprare il necessario! Cioè, la pubblicità ben fatta su di me proprio non ha nessun effetto uah uah uah!


Ingredienti per 6 uova:

per le uova
6 uova grandi
30 gr. di burro
sale e pepe
2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile (per me Philadelphia)
1 cucchiaio di uova di lompo nere 
3-4 fili di erba cipollina

per la presentazione (facoltativa)
1 cartone di uova da 6 vuoto
un mazzetto di fili d'erba di campo

Esecuzione

prepara il contenitore per la presentazione:
se decidi di presentare le uova nel cartone inizia facendo dei piccoli nidi di fili d'erba e posizionarli (nel cartone) negli spazi destinati alle uova, in modo che, alla fine, le uova saranno leggermente rialzate. 

prepara le uova:
etti un uovo alla volta, in un portauovo. Con un cucchiaino rompi la calotta superiore e toglila a pezzettini (come fosse un uovo alla coque). Svuota il contenuto delle uova in una capiente ciotola e metti da parte.
Lava bene i gusci facendo attenzione a non romperli mettili a testa in giù ad asciugare. 
Sbatti leggermente le uova con una forchetta con un pizzichino di sale e una macinata di pepe. Sciogli il burro in una padella e unisci le uova. Con una frusta muovi in continuazione le uova, in questo modo risulteranno belle cremose. La cottura é velocissima e va fatta a fuoco medio-basso per 2 minuti circa.
Riempi i gusci con le uova sprapazzate, senza pigiare. Disponi un ciuffetto di formaggio fresco spalmabile su ogni uovo (se vuoi fare le cose fatte bene usa la sac a poche o la siringa per dolci). Disponi del finto caviale sul ciuffetto di formaggio e tagliuzza l'erba cipollina sulle uova. 

Come ho detto sopra queste uova sono perfette per un brunch in sostituzione del classico uovo alla coque.
La ricetta é tratta dall'inserto Manor Food marzo 2015, qui.




7 commenti:

  1. I used to enjoy these but had forgotten all about them. Thank you for reminding me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Adrian! I used to eat them in Vienna at easter time :-)

      Elimina
  2. Ma da quant'è che non passo di qua?? Mannaggia al tempo che è sempre troppo poco, ma su instagram ti seguo sempre...e che meraviglia queste uova, semplici e d'effetto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, é sempre un piacere vederti :-) le uova ripiene di uova sono buonissime e fanno un figurone -) se le provi fammi sapere usando il nostro tag #timoebasilico sui tuoi social, un bacione!

      Elimina
  3. ciao, ecco qui la mia versione, grazie per lo spunto! hai delle foto bellissime, complimenti!
    http://mammaluci.com/easter-brunch-devilled-eggs/

    RispondiElimina
  4. http://mammaluci.com/easter-brunch-uova-ripiene/.....
    scusa ho sbagliato il link!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Grazie infinite ho condiviso il link sulla nostra pagina fb Timoebasilico and Friends

      Elimina