Vegan Scones integrali ai fiocchi d'avena { e frutta }

27.4.15

Versione vegana dei già poco sdolcinati Scones ai fiocchi d'avena e fragole, fatti qui. E siccome a timoebasilico non piacciono le mezze misure, ho fatto li ho fatti completamente integrali. 
Questa, é una vera chicca per la nostra salute e bellezza, da prendere in seria considerazione a colazione dove si fa il pieno di energie per affrontare la giornata. 
Perché si consiglia di consumare l'avena a colazione e regolarmente? 
È depurativa, infatti grazie alla grande quantità di amminoacidi stimola la produzione di lecitina che favorisce la depurazione completa dell'organismo dalle tossine. Mangiare avena aiuta a tenere pulite le pareti arteriose. Aiuta a mantenere stabili i livelli della glicemia ed essendo ricca di carboidrati ad assorbimento lento attenua la sensazione di fame, quindi é ottima per chi segue una dieta dimagrante attenuando lo stimolo di mangiare ad ogni momento. Viene in aiuto anche di chi soffre di intestino pigro. Previene l'osteoporosi grazie ai livelli di calcio contenuti. Queste sono solo alcune delle innumerevoli propietá dell'avena e se non vi bastassero date un occhiata qui. Per chi vuole perdere peso se ne consiglia il consumo a digiuno, cioè a colazione, accompagnata da frutta o frutta secca, latte scremato o latte vegetale e volendo una spremuta d'arancia. Beh questa é proprio una ricetta degna del nostro Remise en Forme!


Ingredienti per circa 12 pezzi:

250 di gr. di frutta di stagione 
(per me lamponi, fragole e mirtilli
*alla fine del post vi do altre combinazioni ed idee)

170 gr. di farina integrale
150 gr. di fiocchi d'avena
50 gr. di zucchero di canna (puoi sostituire con un cucchiaio abbondante di miele)
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzichino di sale
1 bustina di zucchero vanigliato (facoltativo)
1 grattatina di scorza di limone bio
1 cucchiaio d'olio di semi 
1 dl. di latte vegetale 







Esecuzione:

Accendi il forno e portalo ad una temperatura di 170°.
Lava e taglia la frutta a cubetti non troppo piccoli (nel caso dei mirtilli lasciali interi).
Setaccia ed unisci in una capiente ciotola: la farina, i fiocchi d'avena, lo zucchero (se usi il miele lascialo ancora da parte), il lievito, il sale, la scorza grattugiata di limone e lo zucchero vanigliato.
Aggiungi il latte vegetale (se usi il miele diluiscilo prima nel latte), l'olio ed impasta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Otterrai un impasto morbido e appiccicoso, se dovesse sembrarti un po' troppo molle aggiungi della farina integrale, al contrario se dovesse risultare troppo duro aggiungi un goccio di latte vegetale. Aggiungi la frutta e incorporala all'impasto. 
Spiana il composto sulla spianatoia infarinata, infarina anche la superfice del composto e livellalo con le mani ad uno spessore di 3 cm. Con il coppapasta da 6 cm. (o con un bicchiere con i bordi unti d'olio) forma dei dischetti, cerca di togliere la farina in eccesso dalla superfice, e disponili sulla palacca rivestita da carta da forno. Cuoci a 170„ per 25 minuti, attenta semreche non scuriscano.

Questi Scones sono morbidi e conservano la loro morbidezza per alcuni giorni conservati in un sacchetto di carta o in una scatola chiusa. Volendo si possono congelare e prelevare dal freezer, la quantità desiderata la sera prima, per la colazione. 

*come abbinamenti frutta ti consiglio:
  1. mela e uvetta (in questo caso sostituisci lo zucchero vanillinato con una presa di cannella)
  2. cranberry e mela 
  3. ribes e mirtilli
  4. albicocche e carote grattugiate
  5. bacche di goji e datteri 
  6. fichi secchi e pera








... un idea carina di presentazione per un caffè con le amiche salutiste! Inoltre vi ricordo che i regalini di questo tipo sono sempre graditissimi da tutti.

8 commenti:

  1. Oh mamma, che meraviglioso aspetto!
    Ti lascio il mio indirizzo, attendo spedizione celere di queste bontà! :D

    Baci grandi Laura! Sei troppo bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)))
      Te li manderei volentieri Luisa!
      Baci grandi anche a te!

      Elimina
  2. Direttamente da ig eccomi qua...bontà!E integrali mi piacciono ancora di più!Complimenti per le idee in abbinamento...secondo me presto avrò le mani in pasta!:)A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela,
      sei la benvenuta!
      Questi scones sono stati un successone avrai visto in quante li hanno rifatti sia su IG che su timoebasilico and Friends (la nostra pagina fb), sono veramente strabuoni e super sani!
      Un bacio

      Elimina
  3. Anche io adoro i dolci poco dolci e integrali, ne ho proposti alcuni anch'io sul mio blog mangioviaggiando.blogspot.it, questi quindi li devo assolutamente provare!!! Ti saprò dire!!! Ciao a presto, ti ho già messo tra i blog da seguire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, se li provi fammi sapere, ci tengo dai!
      Grazie e un abbraccio!

      Elimina
  4. Bellissima ricetta!! Leggendola mi sono accorta di avere tutti gli ingredienti e ora volo in cucina a provarla! L'abbinamento mela, uvetta e cannella è il mio preferito ;) l'unica cosa che mi manca è il latte vegetale, dici che posso usare quello vaccino e ottenere comunque un buon risultato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      ma certo che puoi usare quello vaccino! Fammi sapere -)
      Un bacio

      Elimina