Key Lime Pie {welcome to the Florida Keys}

26.6.15



Colpita e affontata! Il fascino di questo dolce mi ha conquistato. Il luogo di provenienza e la sua storia hanno vinto alla grande il mio poco amore per il latte condensato. Ebbene si, era da un annetto che mi corteggiava, questo dolce, ma non cedevo! Al pensiero del latte condensato desistevo. Sarà perché mi sorella, da piccola, lo mangiava così, direttamente dal vasetto, spalmato sul pane? A pensarci, aconra oggi, mi vengono i brividi :-) 
Ma c'éra qualcosa in lui che continuava a stuzzicarmi e, alla fine, l'ho fatto, ripetendomi:  Laura, se non per te, per il blog! 
Dopo averlo assaggiato mi sarei bacchettata sa sola, perché dire buono é dir poco. Io l'ho definito: paradisiaco ed é ora uno dei miei favoriti.
Questo dessert é un dolce americano che ha origine in quella zona che mi ha sempre affascinato, il sud della Florida, praticamente sotto Miami e sopra Cuba, Le Key Islands si trovano proprio li ed é li che si trovano i lime più buoni e particolari (da qui il nome)
Un dolce fresco che sa d'estate e di mare.


Ingredienti per uno stampo apribile di 22-23 cm. ø

per il biscuit
250 gr. di biscotti tipo digestive 
80/90 gr. di burro
2 cucchiai di zucchero (circa 30 gr.)

per il ripieno
4 tuorli
400 gr. di latte condensato
120 gr. di succo di lime (corrispondono al succo di 4 lime piccoli)
1 cucchiaio di scorza di lime grattugiata

per la copertura finale 
1,25 dl. di panna fresca
1 vasetto da 150 gr. di yogurt greco al naturale
qualche goccia di succo di lime

Esecuzione:

Rivesti lo stampo apribile con la carta da forno inumidita, compresi i bordi (per leggere dettagliatamente come rivestire in modo semplice lo stampo per dolci tipo cheesecake ti rimando qui).

Accendi il forno e portalo alla temperatura di 190°.

Prepara il biscuit
trita nel mixer i biscotti fino a ridurli in farina, fai fondere dolcemente il burro in un pentolino ed uniscilo alla farina di biscotti, aggiungi lo zucchero e amalgama bene. Distribuisci il composto, compattandolo bene, sul fondo dello stampo e sui lati (devi fare il bordo di circa 4/5 cm. di altezza aiutandoti con una spatola o un cucchiaio).
Inforna a 190° e cuoci per 10 minuti. Sforna, lasciala raffreddare nello stampo e abbassa il forno a 160°.

Prepara il ripieno:
Sbatti i tuorli per 5 minuti in modo che risultino spumosi, aggiungi mano a mano il latte condensato, sempre lavorando con le fruste e infine sbatti ancora per altri 5 minuti fino ad ottenere nuovamente un composto spumoso. Aggiungi il succo di lime e la scorza grattugiata, amalgama bene e versa il composto nella base di biscuit. Inforna e cuoci a 160° per 15 minuti.

Per la guarnizione di panna acida
Monta la panna ed unisci lentamente lo yogurt greco e alcune gocce di succo di lime.

Lascia raffreddare completamente il dolce e guarniscilo con la panna all'ultimo momento, prima di servire, distribuendola sulla superfice formando uno strato e lisciandolo con la spatola o con un coltello. Eventualmente puoi guarnire con delle striscioline di scorza di lime.


Questo dolce si puó servire anche con uno strato di meringa al posto della panna acida, io preferisco decisamente la versione con panna acida che vi ho descritto.
Tra le infinite ricette (più o meno tutte uguali essendo un grande classico) io ho scelto quella di Laurel Evans, qui






10 commenti:

  1. No vabbeh questo lo preparo subito questo week end!!!è spettacolare e deve essere buonissimo
    Cercavo da tempo un dolce con il lime!!spero di trovare il latte condensato.

    a presto cara Laura

    un abbraccio Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao vale, se la fai sentirai che bontà!
      Buon week end!

      Elimina
  2. You are trying to make me fat. There are many fat people in Florida now I know why.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adrian! :-)))) come on, a just little slice!

      Elimina
  3. Devo riprovarci con il latte condensato zuccherato. Il risultato era x me troppo amaro. Tu cosa consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, va bene qualsiasi latte condensato zuccherato, come indicato nella ricetta -) lo zucchero contenuto è sufficente a dolcificare! Fammi sapere se non lo trovi, ma dovresti trovarlo con facilità, se è zuccherato è indicato sulla confezione

      Elimina
    2. Si si. Trovato! Grazie

      Elimina
    3. Benissimo! Vedrai che il risultato sarà perfetto! !

      Elimina
  4. Ciao, esiste una versione di questo dolce che non preveda l'uso del forno? Una versione diciamo "fredda" come per la cheesecake? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!
      La risposta è sì! Basta che vai nel mio ricettario e cerchi alla voce: dolci al cucchiaio + Key lime pie in jar. Io l'ho proposta in verrina, ma la puoi fare in versione torta senza problemi! È altrettanto buona!

      Elimina