Agua Fresca {bevanda rinfrescante e disintossicante}

7.7.15

Dopo le acque detox fruttate e fiorite dell'anno scorso fatte qui, o quelle spicy con frutta, verdura e spezie fatte qui, ora é il momento dell'Agua fresca! 
L'agua Fresca é lo Street Drink popolare in America Centrale e Messico ed é una miscela di frutta, ma anche frutta e fiori come l'hibiscus. La trovi anche arricchita con cereali o semi come la chia, ricordi la Chia Fresca fatta qui? La miscela scelta viene mischiata all'acqua ghiacciata, lisca o frizzante con aggiunta di cubetti di ghiaccio ed erbe aromatiche o fiori. La ricetta originale la vuole addolcita con zucchero di canna o sciroppo d'agave. Ne esistono un infinita varietà, a seconda della regione e degli ingredienti freschi disponibili. Inventa tu stessa la tua Agua Fresca personalizzandola con il tuo gusto e la frutta di stagione. Per L'estate via libera all'anguria, melone, pesche, lamponi, fragole, ananas e mango. 
In questo post ti indico il metodo di preparazione e le proporzioni alle quali attenerti per una perfetta Agua Fresca. Ti suggerisco anche alcuni abbinamenti super dissesanti. Tutte i gusti svolgono un azione depurante essendo a base di acqua e frutta e se aggiungi po' di cetriolo l'azione detox é maggiore. Ti consiglio inoltre di aggiungere succo di limone, lime o pompelmo a tutta la tua Agua fresca.
Io personalmente le ho fatte semplici e non le ho dolcificate perché, visto il caldo, ne bevo grandi quantità. Provare per credere, hanno tutto quello che si puó desiderare da una bevanda estiva:
dissetanti e rinfrescanti, detox e leggere, le fai e sono pronte da bere.
L'anno scorso avevo proposto la limonata d'anguria ve la ricordate? Eccola qui, anche questa é un Agua Fresca da provare!
È proprio il caso di dire: alla salute!


Puoi realizzare la tua Agua fresca aggiungendo alla base di acqua del tè. Si addice per esempio il tè all'hibiscus, o alla pesca, oppure semplice tè verde, ti consiglio di farti la base di tè da sola e di non usare, per questo scopo, i tè già pronti, in quanto per lo più zuccherati. Anche l'acqua di cocco é ottima in queste preparazioni.
Naturalmente puoi sbizzarrirti con la fantasia e creare, con i gusti proposti, degli ottimi aperitivi o cocktails anche alcolici, basta aggiungere un buon prosecco o un rosé per gli apero, oppure vodka o gin per i coktails.
Un ottimo aperitivo o Cocktail analcolico lo ottieni sostituendo o aggiungendo (mantenedo le proporzioni) acqua tonica all'acqua.


Proporzione degli ingredienti base su un unitá di misura a tua scelta, tieni presente che l'Agua Fresca non é un frullato di frutta ma un acqua alla frutta molto leggera. 
  • 4:4 di acqua ghiacciata frizzante o naturale (regolati con le proporzioni se vuoi inserire del tè verde, acqua di cocco o acqua tonica)

  • 1:4 di frutta tagliata a cubetti

  • 1:4 cubetti di ghiaccio

  • zucchero di canna o sciroppo d'agave (facoltativo)

  • succo di limone - lime - pompelmo -arancia (quantitá consigliata circa 5-6 cucchiai per un litro, ma regolati secondo il tuo gusto)

  • per servire: erbe aromatiche - menta - basilico - coriandolo ( regolati con il tuo gusto personale)
  • fettine di limone, lime, pompelmo, fiori ad uso alimentare ecc. sempre secondo il tuo gusto


Esecuzione:

Frulla la frutta tagliata a cubetti con l'acqua (o la miscela di liquidi che hai scelto). Aggiungi eventualmente lo zucchero di canna o lo sciroppo d'agave e frulla ancora. Acidula, con il succo di limone (o a tua scelta) e aggiungi i cubetti di ghiaccio (se hai il blender trita-ghiaccio, puoi inserire i cubetti all'inizio). Dopo aver frullato la tua Agua Fresca é pronta da gustare.

gusti consigliati, come dalla foto:

  • anguria - cetriolo - succo di limone 
  • guarnizoine: fettine di limone, cetriolo e foglioline di menta menta
  • consigli: aggiungi del té verde

  • mango - anans - succo di lime - menta 
  • guarnizione: fettine di lime e foglioline di menta 
  • consigli: aggiungi acqua tonica

  • lamponi - cocco (usa cocco fresco o aggiungi all'acqua due cucchiai di latte di cocco)
  • guarnizione: lamponi freschi
  • consigli: non acidulare 

  • melone - albicocca o melone - pesca e succo di pompelmo rosa 
  • guarnizione con fiori di lavanda
  • consigli: aggiungi té alla pesca


Questi sono solo alcuni abbinamenti possibili, inventati anche tu la tua Agua Fresca, seguando le proporzioni e il procedimento che ti ho suggerito.



4 commenti:

  1. Io adoro quella all'anguria. Con un po' di succo di lime e menta è il massimo!
    Tempo fa avevo provato anche l'abbonamento cantalupo e basilico e devo dire che merita.

    Con questo post mi è venuta una sete... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) il basilico ci sta benissimo cara merita eccome :-) io ne sto provando tantissime e devo dire che mi piacciono tutte, sarà il caldo ma ... é il mio nuovo maipiúsneza!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Scopro oggi il tuo blog e mi complimento con te! Proverò senz'altro le tue ricette :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella,
      sei la benvenuta :-) mi fa molto picee che ti piace quello che faccio
      un abbraccio

      Elimina