Tutti Frutti {budino ai semi di chia e frutta}

14.7.15



Questa é la nostra lunga estate calda! Si, l'easy-quick é tutto quello che vogliamo. Libetá, freschezza, colore, leggerezza, novità e perché no trend! 
Ammettilo, dopo una notte insonne, tra letto e doccia, il solo pensiero di scaldare il latte e berlo, in modo che la temperatura corporea si alzi ancor un pochino, non é il massimo. La colazione ideale diventa praticamente yogurt, frutta e müsli. Ma noi vogliamo aggiungere qualcos'altro, qualcosa di buono e sano per variare e così, come ricetta chia della settimana, vi propongo i pudding Tutti Frutti, non solo a colazione sia chiaro, ma come snack o a merenda ... in questi giorni a 38° sostituisce ottimamente il pranzo. I semi di chia, con il loro potere gelificante, aiutano a mantenere il senso di sazietà. Insomma i chia seeds pudding come quello al cacao fatto qui, o quello ai quattro gusti fatto qui, sono ottimi, non solo per quelli che ... "le vacanze sono ancora lontane" ma anche per chi dopo la colazione se ne scappa in piscina o in spiaggia!
Anche per questa ricetta ho usato i semi di Chia bianca Salba Chia Italia, guarda il sito qui o la pagina fb qui. Per vederne le propietá della chia bianca guarda qui. Inoltre ti ricordo che io e Salba Chia Italia ti facciamo un regalo e precisamente un cupon con il quale otterrai lo sconto del 10% sull'acquisto di questi meravigliosi semi direttamente sul sito di Salba Chia Italia, qui. Inserisci il codice: timoebasilico, al momento dell'acquisto e, oltre ad avere il prezzo speciale di offerta lancio, con il codice avrai un ulteriore sconto del 10%. L'offerta é valida sui secchielli da 1 kg. e prossimamente anche le buste da 210 gr.



Ingredienti per 5-6 vasetti

400 ml di latte (i vegan sostituiscono con latte vegetale: di mandorla, di riso, di soia ecc.)
90-100 gr. di semi di chia (per me la chia bianca di Salba Chia Italia, qui)
1/2 bustina di zucchero vanillinato
da 2 a 5 cucchiai di miele o di scriroppo d'acero
400 gr. di frutta a tua scelta per esempio: mirtilli, pesche,  albicocche, lamponi, fichi, fragole
(calcola 100 gr. di frutta per vasetto, puoi fare i vasetti di un unico gusto oppure di diversi gusti)
+ frutta a piacere tagliata a fettine per guarnire il vasetto (facoltativo)

Esecuzione:

In una capiente ciotola unisci il latte con i semi di chia,  miscela bene con una frusta a mano, copri e lascia riposare in frigo per almeno 4 ore, meglio se una notte intera (gli ingredienti per addolcire vanno messi a budino ultimato).

Trascorso il tempo di riposo avrai ottenuto il pudding base. 
Frulla la frutta che hai scelto con il mixer ad immersione e riducila in purea. 
Miscela la purea di frutta al pudding base, aggiungi lo zucchero vanigliato ed il miele e mischia bene.

Per comporre il vasetto, se decidi di fare la guarnizione, fai aderire al vetro, nella parte inferiore e all'interno di essa, esercitando una leggera pressione con le dita, le fettine di frutta che hai scelto per la guarnizione e, aiutandoti con un cucchiaio, riempi successivamente i vasetti con il pudding. 

Volendo puoi guarnire ulteriormente la superfice a piacere con foglioline di erbe aromatiche tipo menta e timo o fiori commestibili, scagli di mandorle o quello che più ti piace.

Prima di gustare riponi in frigo per almeno un oretta. 

I pudding, preparati in precedenza si conservano in frigo, chiusi o coperti con della pellicola trasparente, per 3 giorni.




Nessun commento:

Posta un commento