Cake magico {alle olive, feta e pancetta affumicata}

21.8.15

Questa a mio parere é una vera ricetta super! La soddisfazione nel farlo e nel vederlo poi tagliato é grande. Gli strati che, essendo un cake magico, si dividono da soli in cottura formando una via di mezzo tra cake e terrina é semplicemente affascinante. Se lo provate lo amerete perché, oltre alla magia,  é anche tanto buono!



Ingredienti per uno stampo da plum-cake di 10 x 24 cm.

3 uova
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
100 gr. di burro fuso (per me burro salato)
90 gr. di farina 00
1 cucchiaio di basilico fresco tritato finemente
35 cl. di latte
125 gr. di olive verdi denocciolate
125 gr. di pancetta affumicata a dadini (per un gusto più delicato sostituisci con pancetta dolce o prosciutto cotto)
125 gr. di formaggio feta
sale e pepe

Accendi il forno e portalo a 150° (usa il forno statico, se il tuo forno ha solo la modalitá ventilata abbassa la temperatura di 10°).
Prepara lo stampo rivestendolo conun foglio di carta da forno (non serve imburrarlo ulteriormente ma se vuoi lo puoi fare).
Trita le olive molto grossolanamente e distribuiscile sul fondo dello stampo. Fai tostare i dadini di pancetta in un tegame (se usi il prosciutto cotto non é necessario questo passaggio) e disrtribbuiscili sopra le olive. Taglia la feta a cubetti piuttosto piccoli e distribuiscila sopra la pancetta.
Prepara l'impasto separando gli albumi dai tuorli e, con le fruste elettriche, sbatti i tuorli con l'olio d'oliva e il burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la farina, il basilico, sale e pepe in dosi generose. Sbatti ancora fino a che il composto diventa liscio ed omogeneo. Versa il latte poco alla volta sempre sbattendo (ti consiglio la velocità più bassa) fino a diluirlo completamente in una consistenza liquida e lisca.
Monta gli albumi a neve e incorporali dolcemente al composto, senza farli sciogliere. Sulla superfice devono rimanere dei grossi grumi di albume montato a neve.
Versa l'impasto nello stampo sopra le olive, pancetta e feta senza mescolare. Liscia la superfice con un coltello. Inforna a 150° per 50 minuti. In cottura le olive, la feta e la pancetta saliranno al primo piano sopra lo strato di flan che si verrà a creare. Una volta sfornato il cake sará ancra un po' molle, é normale, lascialo raffreddare e mettilo successivamente in frigo per almeno 2 ore (meglio se tutta la notte).

Servi il cake freddo accompagnandolo ad una insalata. Inoltre il cake salato magico si presta, tagliato a cubotti, come aperitivo.





1 commento: