CCB Cupcakes! {Cupcakes al caffé, cacao e Baileys}

6.11.15

I'm a lucky girl! Tornata dal mio ultimo soggiorno in Provenza ho trovato diversi regali tra cui uno che mi ha ispirato a vista. Una bella bottiglia di Baileys, impacchettata con cura e amore, mi augurava un autunno coccoloso! ... a parte tutti i bei ricordi, vicini e lontani, legati al Baileys e a serate provviste di batticuori, look modaioli, amori, amici, musica e allegria, la cosa mi ha fatto venire voglia di sperimentarlo in cucina. Ero molto curiosa e ho fatto una piccola indagine su Intagram tra le mie amate followers per farmi un idea di cosa sarebbe potuto piacervi. Diciamo che ho constatato che lo usate parecchio anche in cucina, ho avuto un sacco di suggerimenti che mi hanno invogliato ancora di più! Oggi c'é il dolce ma preparatevi anche per una ricetta salata, cosa sarebbe il mondo senza la curiosità?


Per l'esperimento dolce ho pensato ad una cosa che non coprisse il gusto principale del Baileys (senza usarlo però in dosi eccessive), quindi l'idea iniziale é stata: muffin al caffè e Baileys. Li volevo però belli scuri ma non intendevo usare cioccolato fondente perché, dopo aver fatto i Brownies al cioccolato e zucca qui, proprio la settimana scorsa, desideravo qualcosa di più leggero, quindi ho aggiunto del cacao amaro.

Strada facendo (le cose mi vengono improvvisate, non sarei io) ho pensato di farne dei cupcakes, usando il classico procedimento di questi buonissimi dolcetti, cioè montando inizialmente burro e zucchero. Li ho guarniti con un frosting semplicissimo di panna e formaggio spalmabile. Ho terminato facendo scivolare del caramello salato sul frosting, ho spolverato con del cacao amaro e guarnito con un chicco di caffè di cioccolato. Et voilà i cupcake Caffè-Cacao-Baileys sono pronti per i vostri momenti speciali!

Ingredienti per 12 cupcakes:

120 ml di caffè forte (una moka da due)
1 cucchiaio abbondante di caffè solubile (oppure 1 cucchiaino abbondante di caffè in polvere)
90 ml di latte
30 ml di Baileys
200 gr. di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzichino di sale
30 gr. di cacao in polvere
150 gr. di zucchero di canna
120 gr. di burro (a temperatura ambiente)
1 uovo (a temperatura ambiente)


per il frosting
200 gr. di mascarpone
100 gr. di panna
1 cucchiaino di Baileys (puoi sostituire con un cucchiaino di zucchero)

per servire (facoltativo)
caramello salato (vedi ricetta qui, dividi le dosi indicate)
cacao in polvere
chicchi di caffè di cioccolato amaro

inoltre ti serviranno 12 stampini + 12 pirottini di carta.

Esecuzione:

per i cupcakes
accendi il forno e portalo a 180°.
Prepara il caffè forte e lascialo raffreddare. Aggiungi al caffè preparato in precedenza, il caffè solubile, il latte, il Baileys e metti da parte.
Setaccia la farina con il cacao amaro, il lievito, il sale e metti da parte.
In una capiente ciotola lavora il burro con le fruste elettriche fino a renderlo cremoso, aggiungi lo zucchero e lavora fino a che diventa chiaro e spumoso. Aggiungi l'uovo e continua a lavorare con le fruste per incorporarlo bene. Aggiungi ora, poco alla vota gli ingredienti secchi setacciati (farina, cacao, lievito e sale) e alternando, aggiungi, sempre un poco alla volta, anche gli ingredienti liquidi (caffè, latte e Baileys). Lavora, sempre con le fruste fino ad ottenere un composto liscio.
Inserisci i pirottini negli stampini e riempili con il composto (quasi fino all'orlo, lascia libero circa 1/2 cm.)
Inforna per 20-25 minuti a 180°. Fai la prova stecchino, non devono cuocere troppo.
Falli raffreddare completamente prima di decorarli.

per il frosting
Lavora, con le fruste elettriche, il  mascarpone con il baileys o lo zucchero a velo. Monta la panna e incorporala dolcemente al mascarpone con movimenti dall'alto verso il basso.

per il caramello salato segui la ricetta che ho fatto qui, dimezzando le dosi, oppure usa un caramello salato o un dulce de liete già pronto.

Componi i cupcake
decora spiacere prima con il frosting, io ho usato la sac a poche con beccuccio dentellato. Fai scivolare un cucchiaino di caramello salato e spolvera con il cacao in polvere, guarnisci eventualmente con un chicco di caffè di cioccolato.

Puoi sostituire il caramello salato con del cioccolato fuso e guarnire i cupcakes finiti anche con granella di nocciole tritate e tostate.









2 commenti:

  1. Laura appena ho visto i tuoi cupcake su Instagram ho avuto un'acquolina! Ho tanti ricordi legati al Baileys e utilizzarlo in una ricetta così golosa è il top! Sei sempre fantastica e unica nelle presentazioni! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) é verissimo tanti ricordi legati al Baileys! Grazie cara dei complimenti e se hai occasione prova questa ricetta é ottima!
      Ti abbraccio forte!

      Elimina