DIY Home chic Home {Adventskalender Kranz}

26.11.15

Il mio avvento é sicuramente legato a Vienna e alla parte austriaca che c'é in me!
Ebbene si! Qui gioco in casa lo ammetto.
Nell'ultima settimana di novembre si prepara il calendario dell'avvento (usanza che ha preso piede anche in tutta Italia dove un tempo era diffusa sono in alcune zone). 
E ce ne sono un infinità di Adventskalender, dai tradizionali e semplici con le finestrelle e cioccolatini o biscotti, a quelli più innovativi ed elaborati, composti da veri e propri regalini, uno diverso dall'altro, rigorosamente incartati in confezione regalo, ogni regalino ha un numero. Lo scopo é quello di creare ambiente, compresa la gioia nel prepararli, e di contare i giorni che mancano a Natale. Mi piacciono tutti i tipi, sono sincera, a patto che non siano troppo carichi o colorati, insomma, che non siano kitsch a dirla breve! Giammai! Essendo un amante della semplicità e dell'eleganza (aridaje: less is more!) li prediligo lineari e ton sur ton.

Questo é il mio preferito, molto facile da realizzare e in piena tradizione nordica, una volta appeso l'atmosfera é garantita!


Cosa ti serve:

24 biscotti homemade, di forme natalizie diverse e forati nella parte superiore.  Io ti consiglio gli Spekulatius fatti qui, perché con il loro aroma natalizio ti conquisterà.

glassa di zucchero, per scrivere il numero si ciascun biscotto (acquistata in tubetto oppure fatta miscelando con la frusta 200 gr. di zucchero a velo e il succo di un piccolo limone). Io l'ho usata bianca. Ma ti puoi sbizzarrire con: rossi, verdi, oro e argento (se prepari tu la glassa basterà aggiungere delle gocce di colorante alimentare)

una corona nuda di legno intrecciato o una corona natalizia di tuo gusto (io l'ho acquistata già fatta in un mercatino natalizio)

filo di cotone  del colore che preferisci stando sui toni della glassa e della corona (per me sempre bianco), puoi usare anche rafia o spago per potenziare l'effetto country

naturalmente forbici e un po' di pazienza 

Esecuzione:

per prima cosa prepara i biscotti.
Ti consiglio di farne più di 24 pezzi perché strada facendo é possibile che qualcuno si rompa, quindi se usi la ricetta fatta qui, raddoppia le dosi (ne avanzerai qualcuno ma essendo buonissimi non é un grosso problema).
Usa dei taglia biscotti con forme diverse (stelle, abete, cuori, orsacchiotti, ecc.)
Ricorda di forare i biscotti prima di infornarli con uno spiedino o bastoncino di legno.
Una volta cotti lasciali raffreddare completamente. Successivamente, con la glassa e usando un beccuccio finissimo, scrivi su ogni biscotto un numero dall'1 al 24.

Prepara la corona ad essere appesa:
taglia 4 fili di cotone di uguale misura. Fai passare il primo fino sotto la corona e annodalo in cima. Ripeti l'operazione con gli altri tre fili. raccogli le estremità superiori e fissale con un pezzetto di filo in modo che non si ingarbuglino (volendo puoi raccogliere le quattro estremità e fermarle con un gancio). In questo modo potrai appendere la corona con facilitá.
Inizia a decorare la corona:
ti consiglio di inserire le quattro estremità dei fili e farle passare in un manico di scopa per poi appoggiarlo agli schienali di due sedie posizionalte parallelamente. In questo modo la corona sarà appesa ma non troppo alta così appendere i biscotti sarà molto più facile. 

Appendi in biscotti:
taglia 24 fili di lunghezze diverse, alcuni più lunghi e altri più corti, in modo che i biscotti, una volta appesi alla corona non siano tutti della stessa altezza. Solitamente si fanno due fine una più alta e una più bassa. Infila a caso un filo in ciascun biscotto e annodalo alla corona facendo attenzione a che il numero rimanga all'esterno e distanziandoli uno dall'altro alternando un filo corto con un filo più lungo in modo da creare i due livelli.




Un altra idea é quella di infilare i biscotti in un nastrino o corda e appenderli orizzontalmente ad un qualsiasi supporto. 

Questo calendario dell'avvento  é visto come Home Decor e profumazione natalizia dell'ambiente, più che ricetta mangereccia, anche se i biscotti si conservano bene e sono buonissimi.

Nessun commento:

Posta un commento