Focaccia Hawaii {prosciutto ananas e formaggio}

10.11.15


Se come me, ami il toast  e la pizza Hawaii, questa focaccia sarà la tua nuova fiamma! Come? Stai dicendo che, non conosci Mr. toast Hawaii e che e Ms. pizza Hawaii l'hai sentita solo nominare di striscio? Beh, presto te li faró conoscere come si deve. Intanto deliziamoci con lo sfizioso gusto Hawaii, che ti propongo in questa focaccia. I moods per gustarla al meglio sono molteplici, ma forse il più appropriato in questo periodo é: maglione oversize, divano e tv. Ahh non dimenticare le serate dove passano degli amici solo per fare due chiacchiere. No a colazione no! 
... anche se conosco qualcuno che va pazzo per la focaccia a colazione! Beh, concediamo al massimo il via libera per il brunch!

Ingredienti per uno stampo rotondo da 28-30 cm. ø rettangolare di 24x28 cm. circa 

per l'impasto:
500 gr. di farina 00
300 ml. di acqua tiepida
25 gr. di lievito di birra fresco
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
10 gr. di sale
1 cucchiaino di zucchero

oppure, per velocizzare i tempi, usa della pasta lievitata per focacce (o pane) già pronta.

per farcire:
150 gr. di formaggio da toast tipo Gouda o Cheddar, consigliati - se invece preferisci un giusto più tradizionale sostituisci con mozzarella di bufala o vaccina
150 gr. di prosciutto cotto a fette
5 o 6 fette di anans (fresca o in scatola)
sale (per me fleur de sel)
pepe
timo o origano fresco (facoltativo)

Esecuzione:

Disponi la farina iun una capiente ciotola.
Preleva, dai 300 ml., un bicchiere d'acqua tiepida e scioglici dentro il lievito e lo zucchero ed unisci alla farina amalgamando grossolanamente con una forchetta.
Diluisci l'olio nella rimanente acqua tiepida e uniscila all'impasto.
Impasta con le fruste elettriche apposite per il pane (o con le mani), fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia lievitare in un posto caldo (non in forno) per almeno un ora o più (deve raddoppiare il volume). Trascorso il tempo di lievitazione prendi l'impasto e spianalo, con le mani, leggermente sulla spianatoia infarinata ottenendo un rettangolo e procedi con le pieghe per la perfetta alveolatura dell'impasto, guarda come si fa qui. Chiudi l'impasto a palla e lascia lievitare al caldo ancora per circa 30-40 minuti.

Trascorso questo tempo accendi il forno e portalo a 220°.

Stendi l'impasto nello stampo ben oleato. Taglia il formaggio a cubetti e le fette d'ananas a metá. Distribuisci sulla superficie i cubetti di formaggio e le mezze fette d'ananas e dai un bel giro d'olio.
Inforna per 20 minuti a 220°. Nel frattempo arrotola le fette di prosciutto su sé stesse e talliate a metá. Trascorsi i 20 minuti, sforna brevemente la focaccia e farcisci con le fettine arrotolate di prosciutto, qualche fogliolina di timo o origano il sale e il pepe. Inforna nuovamente e continua la cottura per altri 10-15 minuti a 220°/210°.
Sforna e servi calda o tiepida. La focaccia Hawaii é buona anche fredda. Se tagliata a cubotti diventa un ottimo finger per i tuoi aperitivi.


Nessun commento:

Posta un commento