Mac'n cheese d'autunno all'Emmentaler dop {e zucca}

20.11.15

Motivi per amare l'autunno ne abbiamo? Ma che domande: certo! E abbondano pure.
Mucchi di foglie secche colorate da far volare per aria, l'ebbrezza della prima aria frizzante sul viso, la coccola del primo maglioncione di lana, la luce, e perché no anche le prime mattinate nebbiose, non hanno prezzo. Sono tutte cose che risvegliano in noi la voglia di calore e di intimità. Ed é con questo spirito che ho pensato la mia seconda ricetta per EMMENTALER DOP  e MICHELLEDICECHEESE dedicata all'autunno. La stagionalitá é dalla mia parte e sembra quasi che per il mio piatto abbia attinto alla tavolozza di Georges Braque: giallo oro e avvolgente arancione. Cosa ho preparato? Un piatto comfort, ma proprio comfortissimo e anche coccoloso! I Mac'n cheese all'EMMENTALER DOP con la zucca!

Sorrido perché, ogni volta che uso o vedo il "formaggio coi buchi" penso a una cosa legata alla mia infanzia!
... quando ero piccina, in casa, avevamo sempre una fetta fettona del re dei formaggi svizzeri pronto ad ogni occasione e puntualmente papá mi diceva: Laura se non fai la brava ti do solo i buchi! :-))) al che io lo guardavo, anche affascinata lo ammetto, chiedendomi come si potessero togliere i buchi dal formaggio! Beh sono passati gli anni e se non ho imparato a togliere i buchi, ho imparato come si formano. I famosi "occhi" si auto-creano durante il periodo di maturazione, quando le forme vengono messe nelle apposite cantine. Grazie alle temperature e all'umidità, all'interno della forma si formano dei gas che, non trovando via d'uscita, rimangono  imprigionati all'interno del formaggio per poi scoppiare creando appunto delle bolle.




Ingredienti per 5/6 persone:
500 gr. di maccheroni

per la besciamella all'EMMENTALER DOP:
40 gr. di burro
40 gr. di farina
50 cl. di latte
20 cl. di crème fraîche (puoi sostituire con panna fresca)
300 gr. di EMMENTALER DOP (grattugiato grossolanamente)
noce mosacata 
sale e pepe

per la zucca:
200 gr. di polpa di zucca (tagliata a pezzetti)
1 spicchio d'aglio intero (con la buccia e leggermente schiacciato)
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
2 cucchiai d'acqua
2-3 foglie di salvia fresca (intere)
sale e pepe

Esecuzione:

Inizia preparando la zucca:
scalda l'olio in ua padella. Aggiungi l'aglio, le foglie di salvia e la polpa di zucca. Fai rosolare per alcuni minuti, quindi aggiungi l'acqua e aggiusta di sale. Copri e cuoci a fuoco medio per circa 10-15 minuti, fino a quando la zucca comincia a disfarsi.  Spegni il fuoco togli la salvia e  lo spicchio d'aglio e, con una forchetta riduci in purea. 

Accendi il forno e portalo a 180°

Prepara la besciamella all''EMMENTALER DOP:
fondi dolcemente il burro in una casseruola e aggiungi la farina utta in ua volta, amalgama bene tostando per un minuto, senza far prendere colore. Versa poco per volta il latte freddo e lavora con una frusta a mano fino a completo assorbimento. Porta a leggero bollore e, sempre muovendo la frusta, cuoci la besciamella per tre minuti circa. Togli dal fuoco, insaporisci con sale, pepe e noce moscata quindi aggiungi la crème fraîche (o la panna) e l'EMMENTALER DOP grattugiato.

Cuoci i maccheroni in abbondante acqua bollente. Per la cottura dei maccheroni calcola tre minuti in meno del tempo indicato sulla confezione (in quanto continueranno la cottura in forno).

In una capiente ciotola, unisci mescolando con un cucchiaio di legno, la besciamella e la purea di zucca. Aggiungi i maccheroni scolati e amalgama bene.
Distribuisci i Mac'n cheese in una pirofila da forno, o in tegamini individuali. Cospargi la superfice con dell'ulteriore EMMENTALER DOP grattugiato e dai ancora una leggera spolverata di noce moscata e pepe. Inforna a 180° per 35 minuti.

Servi appena sfornato.


La besciamella all'EMMENTALER DOP é il condimento base ed buonissima già di suo quindi, se vuoi accorciare i tempi, condisci tranquillamente i tuoi Mac'n Cheese solo con la besciamella. Se invece desideri un gusto più saporito aggiungi dei cubetti di speck o dei funghi porcini trifolati.

2 commenti:

  1. Acquolinaaaa!!!! Adoro la zucca con la salvia e adoro il formaggio!Yummy

    RispondiElimina