Biscotti natalizi alle nocciole {Nuss Bäume}

4.12.15


 Eccoci! Bis-cotti-amo più che mai! Allora, dovete sapere che questi alberelli alle nocciole friabilissimi e buonissimi, in questi giorni é già la terza volta che li faccio! Appena sfornati inizio con l'assagiarne uno e... sono già al punto di non ritorno! È possibile questo? Nel senso: Laura, tu li devi fare per il blog, devi fare le foto e non puoi mangiarli prima. Non mi succede quasi mai, ma questi alberelli rievocano in me momenti così felici che voglio tutto e subito! Typical me! Questo é un periodo a rischio per chi come me é soggetto all'emozione! 

In fondo al post trovi la versione - Christmas Gift in Jar - di questi biscotti!



Ingredienti per circa 30 biscotti 

150 gr. di farina
80 gr. di  farina di nocciole (o nocciole tritate finemente) 
150 gr. di burro freddo a pezzetti
40 gr. di zucchero a velo
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzichino di chiodo di garofano in polvere (facoltativo)
1 pizzichino di sale

per la decorazione (facoltativo)
50 gr. circa di cioccolato fondente  tagliato a pezzetti
una noce di burro
granella di pistacchio 
scaglie di mandorle

Esecuzione:

setaccia le farine con le spezie ed il sale, aggiungi il burro a pezzetti e impasta con i polpastrelli fino ad ottenere una frolla liscia ed omogenea. Se l'impasto fosse troppo sabbioso aggiungi un cucchiaio d'acqua fredda. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo accendi il sforno e portalo a 180°.

Stendi la frolla sul piano di lavoro infarinato ad uno spessore di 3-4 mm. circa e intaglia i biscotti con uno stampino a tua scelta (io ho scelto l'alberello).
Disponi i biscotti sulla placca rivestita di carta da forno e cuoci a 180° per 10-12 minuti.
Sforna e lascia raffreddare (possibilmente non sulla placca).

Per la decorazione fai fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, intingi i biscotti per metá e decora con alcune scaglie di mandorle e la granella di pistacchio. Mettili ad asciugare su una gratella. 

Questi biscottini sono ottimi anche senza la decorazione. Si prestano benissimo ad essere fatti per regalare, infatti l'assenza di uova li rende più sicuri e inoltre, messi in scatole o in sacchettini, restano friabili come appena fatti.

I pochi e semplici ingredienti di questi biscottini si prestano ottimamente per un originale - gift in jar  - ti basterà diporre a strati: farina, farina di nocciole, le spezie e lo zucchero a velo in un vasetto e scrivere la ricetta a mano su una letterina allegata specificando di aggiungere solo il burro.  
Confezionare semplicemente con dello spago e un etichetta! Ed ecco pronto un simpatico regalino!
E siccome, voi lo sapete che mi piace la creatività e il buon giusto, quest'anno, per confezionare i miei vasetti, ho scelto: À La Carte la linea di CARTA RICICLATA,  ideale per scrapbooking ma non solo, in colori naturali o vivaci, creata dai miei amici Irene e Massimo che mi hanno omaggiato di alcune creazioni! I loro bellissime proposte sono su A Little Market, qui.

Tra pochi giorni vi proporrò altri deliziosi ed originali regali in vasetto, come vuole il trend, intanto dai un occhiata a quelli proposti l'anno scorso qui, ce ne sono veemente per tutti i gusti.



  • Altre ricette di biscotti natalizi:
  • Vanillekipferln, qui
  • Gewürzsterne, qui
  • Spekulatius, qui
  • Cantucci natalizi, qui
  • Biscotti al cacao e zenzero, qui


5 commenti:

  1. Ho deciso... Massimo e io questo weekend decoriamo l'albero di Natale... e facciamo i tuoi biscottini! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Ma ciao!
      ... prevedo un albero goloso e delizioso!
      Ti abbraccio forte!

      Elimina
  2. Ciao! Ma nel caso avessi il forno ventilato, la temperatura/tempo di cottura rimarrebbero uguali, perché rischio sempre di bruciarli. Grazie Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, con il forno ventilato abbassa la temperature di circa 10 gradi e mantieni I tempi. In ogni caso i biscotti vanno sempre tenuti sott'occhio negli ultimi 5 minuti di cottura -)

      Elimina
    2. grazie mille!

      Elimina