Canapè di biscuit al salmone {No salmone? no party!}

29.12.15

Biscuit farcito con salmone affumicato, fiocchi di formaggio e naturalmente aneto. l'antipasto ideale in questi giorni sfavillanti. Ma anche brunch o aperitivo. Se anche tu, come me, ami il dolce accostato al salato questi canapè ti conquisteranno.

Ingredienti per circa 12 canapè

per il biscuit:
120 gr. di farina
80 gr. di zucchero
4 uova
120 gr. di burro
1 pizzichino di sale

per farcire: 
160 gr. di salmone affumicato affettato
250 gr. di fiocchi di formaggio
qualche rametto di aneto
sape e pepe

Esecuzione

per il biscuit:
accendi il forno a 210°.
In un pentolino fai fondere dolcemente il burro.
Separa i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche lavora i tuorli con lo zucchero, aggiungi il burro e, sempre lavorando con le fruste, incorpora la farina un po' per volta.
Monta gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporala dolcemente, mischiando dall'alto verso il basso, per non sgonfiarla troppo.
Disponi l'impasto, in uno strato regolare, sulla placca del forno rivestita con un foglio di carta e copri con un altro foglio di carta da forno lo strato di pasta. Cuoci a 210° per 8 minuti.
Sforna e togli la carta superiore, quindi copri con un canovaccio pulito e inumidito fino a raffreddamento.

Componi il rotolo:
capovolgi il biscuit sul tenendo il canovaccio inumidito sul fondo e togli il secondo foglio di carta da forno. Disponi sulla superfice le fettine di salmone, poi i fiocchi di formaggio e l'aneto tagliuzzato. Arrotola il biscuit aiutandoti col canovaccio cercando di fare un rotolo più stretto possibile ma senza rompere lo stato di pasta. Avvolgi il rotolo nella pellicola trasparente e metti in frigo per alcune ore (possibilmente una notte). Al momento di servirlo, taglia delle fettine di 2 cm. di spessore.


Nessun commento:

Posta un commento