Gingerbread Chiaseeds Pudding {healthy xmas mood}

18.12.15

Non ci facciamo mancare proprio niente! Ho pensato a chi, come me, vuole arrivare ai prossimi pranzi e cenoni in forma. Lo so, tra biscotti e dolci profumati (sopratutto quelli che ho fatto e che sto facendo da regalare), tra l'atmosfera di luci e aghi di pino é impossibile rinunciare al profumo e sapore di quelle spezie dal colore così caldo! Giammai! Il profumo di Natale diffonde e infonde benessere nell'anima. Il chiaseeds pudding di Natale é questo! Ed é buonissimo!


Ingredienti per 4-5 bicchierini
- usa spezie in polvere -

1/2 cucchiaino di zenzero 
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di vanillina
1 cucchiaino di cannella
1/2 lt. di latte (i vegan sostituiscono con latte vegetale: di mandorla, di riso, di soia ecc.)
90 gr. di semi di Chia (per me semi di Chia bianca di Salba Chia Italia)
da 2 a 5 cucchiai di miele o di sciroppo d'acero
1 presa di sale

per servire
4-5 vasetti o bicchierini
alcune noci pecan o altre noci e/o frutta secca a piacere

Esecuzione:

Miscela tutte le spezie. Unisci, in una capiente ciotola, il latte, le spezie, i semi di Chia, e il sale. Miscela bene con una piccola frusta a mano, copri e lascia riposare per almeno 4 ore, meglio se una notte intera (gli ingredienti per addolcire vanno messi a budino ultimato). 
Trascorso il tempo di riposo agginungi gli ingredienti per addolcire quindi: miele o sciroppo d'acero. Se desideri un budino più liscio, frullalo con il mixer ad immersione.  Distribuisci il budino nei bicchierini e guarnisci la superfice con le noci e/o la frutta secca e infine una spolverata di cacao amaro (a piacere). 

I semi di Chia hanno il potere di assorbire l'acqua formando un gel (pieno di propietá salutari, guarda qui) che da anche consistenza al budino, non é però gelatina quindi questo budino, pur essendo solido, va gustato nei vasetti. 

Ottimo a colazione e merenda aiuta notevolmente nella dieta dimagrante in quanto é energizzante ma calma notevolmente il senso di fame.
La dose consigliata giornaliera di semi di Chia (secchi) é di un cucchiaio al giorno che corrisponde all'incirca a 15 gr.


Altre ricette di budini ai semi di chia
Budino al cacao e semi di chia
Tutti frutti {budino ai semi di chia e frutta}
Pudding si semi di chia bianca {nei gusti: Banana Bread, Chocolate Cake, Piñacolada, Carrot Cake}

Per tutti i miei budini ai semi di chia, scelgo la CHIA BIANCA, biologica e selezionata di SALBA CHIA ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento