Avocado e uova al forno {con pesto di cavolo riccio}

14.2.16

Ready to get cooking?

Continua la nostra collaborazione con il Brand PATRIZIA PEPE e la rubrica Cooking Day, presentata nel BLOG del Brand all'interno del sito ufficiale patriziapepe.com

Oggi vi tentiamo con un piatto fusion. 
Il gusto californiano dei "Baked Avocado and Eggs", fusi all'italianità del pesto di cavolo riccio. Un unione perfetta e bilanciata, ideale per il brunch od un pasto sfizioso fedele al nostro COOKINGDAY target: easy and healty.

Ingredienti per due persone

2 avocado maturi
4 uova
1/2 limone (il succo)
50 gr. di foglie di cavolo riccio
15 gr. di noci di caju
20 gr. di parmigiano
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
1/2 spiccio d'aglio (facoltativo)
sale







Esecuzione

Scalda il forno a 200°.
Taglia a metá gli avocado, elimina il nocciolo e, con un cucchiaio, togli un po' di polpa per rendere l'incavo leggermente più grande. Spennella la superfice con il succo di limone per non farla scurire.

Trita al mixer le foglie di cavolo con le noci di caju, il parmigiano, l'olio, il sale ed eventualmente l'aglio.

Rompi un uovo in ciascun guscio di avocado e cospargi leggermente con un pochino di pesto di cavolo riccio conservando il resto per l'impiattamento finale.

Inforna a 200° per 15-20 minnuti.

Impiatta gli avocado appena sfornati accompagnandoli con una ciotolina di pesto a fianco.



5 commenti:

  1. Ciao, ho provato a realizzare questa ricetta ma...l'avocado una volta cotto era amarissimo! L'uovo era ok, ma purtroppo sono riuscita a mangiare solo quello!
    L'avocado era ben maturo, forse troppo? Cosa può essere stato secondo te? Vorrei riprovare ma attendo prima consigli ^__^
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno Chiara!
      Secondo me dipende dal tipo di avocado e dalla maturazione, ti consiglio i bio e che siano ben maturi, molli al tatto. La cottura deve essere breve quel che basta a rassodare l'albume dell'uovo. Riprova ne vale la pena, molte ragazze hanno seguito la nostra ricetta e sono state entusiaste, presto su fb pubblichiamo le foto. Mai arrendersi :-)
      un abbraccio

      Elimina
    2. Eccomi, rifatto stasera per cena...gnam! Ho seguito il tuo consiglio, ho preso un avocado bio, ben maturo...era buonissimo anche crudo (l'altro non l'avevo provato in effetti!!!). Ho già consigliato la ricetta anche a mia mamma, per la prossima volta spero di trovare anche il cavolo riccio perchè una mia amica che ha provato la tua ricetta mi ha detto che è favoloso!!!
      Grazie ancora dei consigli, un abbraccio!

      Elimina
  2. Sempre piena di magnifiche idee :D Questa è il top! Viste dall'alto sembrano uova sode e invece...
    Da provare! ;)
    Elisa

    RispondiElimina