Mini cake alle olive taggiasche {ricotta e zucchini}

11.3.16

Se c'é una cosa che mi piace preparare sono i finger food. Amo gli aperitivi e i piccoli snack. 
Mi piace accogliere gli amici con qualcosa da bere accompagnato da una piccola prelibatezza. Appartengo a quella categoria a cui piace assaggiare più cose senza esagerare in quantità. Insomma gli stuzzicanti fingerfood fanno per me, non solo come aperitivo ma anche come merenda. Ideali anche per gli allegri e rilassanti pic-nic oppure, come semplice take away, per i pranzi veloci quando sono fuori per lavoro.

Per questo quando FIORFIORE COOP mi ha proposto di provare alcuni prodotti selezionati, non ho avuto dubbi su quale fosse la mia prima ricetta, infatti desideravo realizzare un finger food che racchiudesse tutta la poesia della mia amata Liguria, la regione dove sono nata.

 La nostra nuova missione é quella di preparare quattro ricette, usando prodotti selezionati, che ci terranno compagnia durante il mese di marzo.
Sono molto felice di questa collaborazione e vi anticipo già che, vista la mia passione, vista la primavera che fa capolino e con lei giornate più luminose e lunghe, vi proporrò quattro cosine semplici e sfiziose: finger food o piccoli antipasti da gustare come più ti piace: a casa, in ufficio o all'aperto, come questi mini cake salati alle OLIVE TAGGIASCHE.

Vi parlo brevemente del prodotto anche se non credo abbia bisogno di presentazioni, in quanto é un eccellenza del territorio ligure
Il sapore é unico, infatti sono le più apprezzate sul territorio nazionale per il caratteristico gusto dolce. FIORFIORE COOP ne garantisce la provenienza esclusivamente dalla provincia di Imperia.


Ingredienti per 6 mini plumcake

250 gr. di ricotta vaccina o di capra
50 gr. di farina 00
50 gr. di fecola
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
70 gr. di parmigiano reggiano (grattugiato)
2 uova
1 zucchina
50 gr. di olive taggiasche sgocciolate (per me OLIVE TAGGIASCHE FIORFIORE)
sale e pepe

Esecuzione

Accendi il forno e portalo a 180°. Setaccia le farine con il lievito ed il sale, aggiungi il parmigiano reggiano e aggiusta di sale e pepe. Unisci la ricotta, le uova e la zucchina grattugiata (con la grattugia a fori larghi) e lavora con le fruste elettriche fino ad amalgamare gli ingredienti.
Infine unisci le OLIVE TAGGIASCHE intere e incorporale al composto con un cucchiaio di legno.
Riempi gli stampini da mini plumcake fino a 3/4 (aiutati con un cucchiaio per questa operazione). Cuoci in forno caldo a 180° per 25-30 minuti.
I mini cake alle OLIVE TAGGIASCHE di FIORFIORE COOP sono morbidissimi grazie alle olive e alla ricotta, ricordano un pochino il sapore della focaccia Ligure alle olive, tradizione con la giusta modernità senza rinunciare al gusto.

2 commenti: