Muffins all'avocado e mirtilli { segui il colore }

31.3.16

 ... a parte che sono bellissimi, un po' flou anni '80 e tanta primavera!
I muffin all'avocado e mirtilli sono sani e golosi. Divertiti anche tu e porta colore alle tue colazioni e merende.


Ottimo sostituto del burro, l'avocado, pur essendo un frutto "grasso", é ricco di omega 3 e acido grasso linoleico, conosciuti come "grassi buoni"che combattono il colesterolo. Inoltre l'avocado aiuta a mantenere elastica la pelle e combatte i radicali liberi grazie alle propietá antiossidanti. Contiene vitamina A e B ed é rico di vitamina C, fondamentale, per l'assorbimento del calcio, quindi per ossa sane. 

Ingredienti per 10 muffins

260 gr. di farina
1/2 cucchiaino di lievito
1 presa abbondante di sale
1 avocado maturo (circa 210 gr.)
130 gr. di zucchero
1 cucchiaino di vanillina
1 uovo
150 gr. di yogurt greco
110 gr. di mirtilli
2 cucchiaini di succo di limone

per lo streusel
15 gr. di burro
15 gr. di farina
30 gr. di zucchero

Esecuzione:

Setaccia la farina con il sale e il lievito e metti da parte.
Pela l'avocado, elimina il seme e schiaccia la polpa con una forchetta. Aggiungi lo zucchero e lavora con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci l'uovo e incorporalo al composto. Aggiungi lo yogurt, la vaniglia e il succo di limone e piano piano incorpora anche la farina, sempre lavorando con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine unisci i mirtilli e distribuiscili nell'impasto dolcemente pr non romperli, con un cucchiaio di  legno.

Per lo streusel impasta grossolanamente con i polpastrelli: farina zucchero e burro, fino a ad ottenere un impasto sabbioso.

Disponi i pirottini di carta negli stampini e riempili con l'impasto all'avocado e mirtilli, quasi fino al bordo e cospargi sulla superfice di ciascun muffin un cucchiaino di streusel. Cuoci a 180° per 25-30 minuti.

La ricetta arriva pari pari da qui.



12 commenti:

  1. Ciao! sono stupendi e golosi :P unica curiosità, l'avocado cotto non rimane amaro?
    Grazie!
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessia non é amaro in questo caso, devi provare per credere :-)

      Elimina
  2. In alternativa all avocado ,quanto burro devo usare? Grazie Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa puoi sostituire con circa 80 gr. di burro ma la ricetta viene stravolta. Se non vuoi usar l'avocado prova piuttosto i banana bread muffin alle carote a rancia, sono vegan e buonissimi (trovo la ricetta nel ricettario)
      un abbraccio!

      Elimina
  3. ho visto questi muffins sul tuo profilo instagram complimenti per l'abbinamento mi stuzzica tanto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Incuriosita da questo nuovo abbinamento ho subito voluto provare questa meravigliosa ricetta. Purtroppo penso di aver sbagliato un pò la cottura. Dopo 30 min, facendo la prova dello stuzzicadenti, l'impasto mi sembrava ancora troppo bagnato e quindi ho lasciato il tutto nel forno ancora una decina di minuti. Il risultato? troppo cotti fuori e cotti al punto giusto all'interno. Hai qualche consiglio per la prossima volta? Vorrei riprovare perchè mi sono piaciuti molto!

    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sam,
      la consistenza di questi muffin é quella dei moelleux, quindi non evoco essere soffici ma nemmeno bruciati fuori. Ti potrei consigliare di ridurre la dose di yogurt o di avocado potesti provare, ma non vorrei dirti una cavolata. In molte delle mie lettrici li hanno fatti, sulla nostra pagina fb, timoebasilico and friends, pubblico le foto e puoi vedere tu stessa che sono venuti bene, certo non sono soffici :-)

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta. Riproverò sicurmente la ricetta diminuendo iìla quantità di avocado, pensavo che i 210g si riferissero ad un avocado già pulito e non uno intero nel senso stretto del termine, il problema sarà stato sicurmente questo. Ti terrò aggiornata

      Elimina
  5. Ciao, ho provato la tua ricetta, ma il risultato non è stato dei migliori... L'impasto è venuto molto colloso e infatti poi hanno avuto problemi con la cottura. Dopo il tempo previsto dalla ricetta erano ancora umidi all'interno e anche aumentando il tempo non si sono cotti bene. Potrebbe dipendere dall'avocado? Era molto maturo e ho letto nei commenti alla versione originale della ricetta che altri hanno avuto problemi simili. Peccato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camilla,
      mi dispiace tanto, ma come ho scritto sopra a Sam questi muffins non sono i classici muffins soffici, la consistenza é piuttosto morbida. Credo che i tuoi andassero anche bene a dirti il vero. In ogni caso non devono nemmeno essere troppo morbidi, sinceramente a me sono piaciuti molto e li sto facendo per le mie colazioni. Ti posso proporre in alternativa i nostri banana bread muffin alle carote e arancia, sono sempre super sani e addirittura vegan :-)
      Ti abbraccio

      Elimina
  6. Il peso dell avocado s intende della polpa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 avocado maturo di circa 210 gr. si intende un avocado intero :-)

      Elimina