Pain perdu di melanzane { ai fichi }

28.9.16

Tempo fa su Snapchat (cercami come timoebasilico) e su IGstories qui, ho fatto con voi il pain perdu di melanzane ai fichi. È stato un successo!
Bene, vi ho promesso la ricetta scritta e dettagliata quindi, se ogni promessa é debito, eccola qui.

È una ricetta provenzale molto facile e voloce, melanzane, fichi e, volendo formaggio di capra, sono gli ingredienti base.


Da quando li ho fatti la prima volta, li rifaccio spesso come antipasto o stuzzichino serale e li accompagno con Tzatziki homemade (anche se non é francese ma ci sta benissimo e noi amiamo la cucina fusion) e tapenade.

Ingredienti per 6 involtini circa

1 melanzana di media grandezza
1 uovo leggermente sbattuto
4 cucchiai circa d'olio extravergine d'oliva per rosolare le melanzane
5 fichi (verdi o viola a tuo piacimento)
1 cucchiaio di zucchero (per me zucchero di canna)
1  cucchiaio d'acqua
1 formaggino di capra fresco
timo
sale e pepe
6 spiedini di legno

Esecuzione

Taglia le melanzane nel senso della lunghezza a fette piuttosto sottili. Passale nell'uovo e soffriggile in una padella larga con l'olio ben caldo per circa un minuto per lato o fino a che diventano tenebre ma non troppo cotte.

Nel frattempo prepara la farcia ai fichi. Lava e taglia i fichi e cuocili in un pentolino, a fuoco medio, con lo zucchero e  un cucchiaio d'acqua, fino a che si disfano. Devono raggiungere la consistenza di una marmellata densa.

Spalma ogni fetta di melanzana rosolata con il formaggino di capra, spolvera leggermente a tuo gusto con sale e pepe e disponi un cucchiaio di "composta" di fichi sopr ali formaggio.
Arrotola la fetta su se stessa e fissa con uno spiedino.
Servi volendo con tapenade e tzatziki.

Per il Tzatziki homemade basta grattugiare un po' di cetriolo fresco e aggiungerlo ad un vasetto di yogurt greco, aggiungi uno spicchio d'aglio pressato e volendo delle foglioline di menta fresca o rametti di aneto fresco.





Nessun commento:

Posta un commento