Karjalanpiirakka {crostatine salate finlandesi}

28.10.16

Nordic Design e Lifestyle!

Terza ricetta FINLANDESE e nuovo CODICE per acquistare, con il 20% di sconto, su AITONORDIC l'e-coomerce italiano che spedisce in tutta Europa, alcuni dei più PRESTIGIOSI BRAND finlandesi.

Il codice é TIMOLM20 ed é valido da oggi fino all'11 novembre su:


La ricetta di oggi é tipica della Carelia la regione finlandese dalla quale proviene anche la famiglia di SUSAN (@aitonordic), titolare dell'e-commerce AITONORDIC design scandinavo.

I Karjalanpiirakka sono delle crostatine salate dalla forma inconfondibile, composti da una sottile sfoglia di farina di segale molto semplice e senza lievito, ripieni di riso o patate. In passato veniva usato orzo o miglio per il ripieno e farina di frumento per la sfoglia, varianti che vengono fatte tutt'ora.

Vi proponiamo quelli più diffusi e più buoni con riso e farina di segale.

Ingredienti per 10-12 Karjalanpiirakka

per la sfoglia
1 dl. di acqua fredda
130 gr. di farina di segale
40 gr. di farina 00
1 cucchiaino raso di sale

per il ripieno
2,5 dl di acqua
5 dl di latte
125 gr. di roso (arborio o carnaroli)
mezzo cucchiaino di sale

per finire
20 gr. circa di burro fuso

Esecuzione

Ti consiglio di preparare sia l'impasto per la sfoglia che la farcitura di riso la sera prima.

per la sfoglia
Impasta, in una capienta ciotola le farine setacciate tra loro, il sale e l'acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto (aggiungi ulteriore acqua se l'impasto risulta poco malleabile, oppure aggiungi più farina se l'impasto fosse troppo appiccicoso e molle). Fai la classica palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno 5 ore, il tempo di riposo é necessario in questo caso e serve a rendere l'impasto più malleabile.

per il ripieno
porta a bollore l'acqua in una pentola antiaderente. Aggiungi il riso e, a fiamma alta, lascia che il riso assorba completamente l'acqua quindi aggiungi il latte. Lascia sbollire, a fuoco basso, il riso e il latte per almeno 30 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Il riso dovrà assorbire il latte la consistenza deve essere cremosa. Spegni il fuoco e aggiungi il sale. trasferisci il riso in una ciotola e lascialo raffreddare completamente.

prepara le crostatine


prima di lavorare l'impasto, toglilo dal frigo e lascialo a temperatura ambiente per 15-20 minuti. quindi, sul piano di lavoro infarinato forma un rotolo di circa 4-5 cm di diametro.
Taglia successivamente il rotolo in 10-12 pezzi uguali.
Stendi ogni pezzetto di pasta in una sfoglia sottilissima dalla forma "ovale".
Disponi due o tre cucchiaini di riso cremoso al centro lasciando liberi i bordi.
Ripiega i bordi verso l'interno pizzicando la sfolgia (per vedere bene il movimento da fare per ottenere la tipica forma guarda questo video).



Inforna i Karjalanpiirakka per 15 minuti a 230°/240° (forno già caldo - modalità statico)



Sforna e spennella i bordi con buro fuso.

Queste crostatine sono ottime gustate calde così al naturale oppure accompagnate da una salsa fatta con burro e uova sode o ancora con una fetta di prosciutto.

Si conservano in fringo alcuni giorni e si prestano anche ad essere congelate.

La ricetta mi é piaciuta molto, e li ho inseriti nel mio menu: finger per aperitivi e stuzzichini.

Nessun commento:

Posta un commento