Lohikeitto {zuppa finlandese al salmone}

21.10.16

Arriva puntuale il secondo appuntamento con lo stile nordico in collaborazione AITONORDIC, il sito italiano che spedisce in tutta Europa i MIGLIORI BRAND di DESIGN NORDICO.

In questo appuntamento vi regaliamo, oltre che ricette originali scandinave, dei CODICI per acquistare su AITONORDIC alcuni degli esclusivi BRAND SCANDINAVI selezionati con lo sconto del 20%.

Io e SUSAN @aitonordic oggi vi proponiamo la zuppa finlandese per eccellenza! LOHIKEITTO a base di patate e salmone é una vera bontà caratterizzata dal quel profumo di salmone e aneto che rievoca atmosfere magiche di focolari. È una ricetta che vi piacerà sicuramente e che si adatta perfettamente a questo periodo e anche alle prossime festività natalizie. 
A proposito avete già pensato ai regali da fare e da farvi?


Il codice che vi regaliamo oggi é valido per acquistare il MORTAIO e PESTELLO MURSKA di TONFISK DESIGN il brand FINLANDESE che produce oggetti per la tavola e cucina nell'inconfondibile DESING SCANDINAVO.

Questo grazioso MORTAIO e PESTELLO in porcellana di alta qualità e legno di acacia è dotato di pestello ergonomico, comodissimo in cucina. 
Per offrire maggior possibilità di utilizzo è composto da due mortai, uno più piccolo in porcellana che entra dentro quello più grande in acacia. L'interno del mortaio in porcellana non è smaltato in modo che la superfice per macinare sia totalmente efficace. La ciotola in legno é trattata con lino naturale. 

Un bellissimo oggetto che unisce FUNZIONALITÁ e BELLEZZA
Io me ne sono innamorata a prima vista e trovo che sia un ottima idea per un regalo intelligente e di STILE

Il codice é: TIMOMM20 valido da oggi per due settimane (21 ott. - 4 nov.)


Inoltre vi ricordo che con il codice: TIMOLK20 potete acquistare con il 20% di sconto i meravigliosi CANOVACCI, RUNNER, E TOVALGIE di LAPUAN KANKURIT (alcuni puoi vederli anche in queste foto) su AITONORDIC.

Ingredienti per 6 persone

1 kg di patate (pelate e tagliate a cubetti)
2 o 3 cipollotti freschi 
2 carote (pelate e tagliate a cubetti)
1 lt d'acqua
1 dado di pesce
10 chicchi di pepe di Giamaica
5 grani di pepe bianco
1 o 2 foglie di alloro
1 kg filetto di salmone (tagliato a cubetti)
3 dl di panna fresca
50 gr. di burro salato (divisi 25 + 25) 
sale
aneto fresco

Esecuzione
Taglia i copollotti a fettine (conserva il verde per dopo) e falle rosolare, in una capiente casseruola, con 25 gr. di burro per 3-4 minuti. Aggiungi le papate e le carote e continua a rosolare per altri4- 5 minuti sempre mescolando. Aggiungi l'acqua fredda, il dado, l'alloro e i chicchi di pepe. Porta a ebollizione e cuoci per circa 15 minuti, le patate e le carote devolvo essere cotte ma non spappolarsi. Unisci infine il salmone e la panna. Cuoci ancora per 4-5 minuti quindi aggiungi il restante burro e fallo sciogliere. Infine aggiungi  a piacere un po' di verde dei cipollotti tagliato a finemente, abbondante aneto tagliuzzato e volendo una macinata di pepe o alcuni chicchi pestati nel mortaio.

Puoi sostituire il burro della rosolatura iniziale con Olio extravergine d'oliva. 
In alternativa ai cipollotti freschi usa una cipolla bianca.
La grandezza dei cubetti delle patate, carote e salmone varia a seconda del tuo gusto. 
Se non trovi l'aneto fresco sostituisci con del prezzemolo fresco.








2 commenti: