Marjapiirakka {crostata tipica finlandese}

14.10.16

Voi sapete quanto io ami il DESING NORDICO quindi sono molto felice di questa collaborazione con AITONORDIC il sito italiano che spedisce in tutta Europa i MIGLIORI BRAND di design nordico.

In questo progetto, nato appunto dal mio amore per lo stile nordico, vi presenteró alcune delle ricette finlandesi piú amate. Ho chiesto infatti a Susan (su Instagram la trovate come @aitonordic) di regalarmi alcune ricette della sua terra! Susan, oltre che ad essere la titolare dell’ ecommerce è anche finlandese al 100% quindi sono in buone mani!

Oltre che ad essere orgogliosa di poter condividere con voi, di prima mano, ricette originali (lo sapete che per me le ricette tipiche sono dei tesori culturali che ci parlano della storia dei popoli) sono molto contenta di REGALARVI dei CODICI per acquistare alcuni prodotti di brand selezionati su AITONORDIC con lo sconto del 20%


Oggi vi proponiamo la ricetta di uno dei dolci finlandesi piú amati: MARJAPIIRAKKA la tipica crostata con frolla di farina di segale, farcita con ricotta e frutti di bosco, un buonissimo dolce sano e, oserei dire, anche leggero.

Un gusto genuino che mi ha conquistato con il contrasto tra la rustica frolla (vale la pena farla anche solo per provare questa magnifica frolla che adotteró sicuramente in altre occasioni) e la raffinata leggerezza del ripieno.

Un dolce dal mood naturale che ben si abbina alla filosofia di LAPUAN KANKURIT l’esclusivo brand di tessuti che io amo da sempre!
Lapuan Kankurit è l’unica fabbrica SCANDINAVA di tessili ad aver ottenuto il certificato europeo “Master of Linen” grazie all’alta qualitá dei MATERIALI e alla RAFFINATEZZA della LAVORAZIONE.

Oggi vi regaliamo il CODICE sconto 20% per acquistare su AITONORDIC i magnifici CANOVACCI,RUNNER e TOVAGLIE firmati LAPUAN KANKURIT credetemi è un occasione magnifica.


Il codice è: TIMOLK20 valido da oggi per tre settimane (14 ott. - 4 nov.)
Ingredienti per una tortiera di 23-25 cm. ø

per la frolla alla farina di segale
100 gr. di farina di segale integrale
100 gr. di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr. di burro salato
80 gr. di zucchero
1 uovo

per il ripieno
200 gr. di quark (in sostituzione usa la ricotta}
50 gr. di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato (circa 1 cucchiaino)
1 uovo
350/400 gr. di frutti di bosco anche congelati (mirtilli, lamponi e fragole)

Esecuzione

Accendi precedentemente il forno a 200°.

per la frolla
lavora il burro con lo zucchero fino a che diventa chiaro, aggiungi l'uovo e incorporalo alla crema di burro e zucchero. Aggiungi le farine il lievito, precedentemente setacciate, e impasta fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Stendi l'impasto nella teglia imburrata e infarinata, ricoprendo anche i bordi.

per il ripieno
lavora con un frullino ill quark o la ricotta con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e l'uovo, fino ad ottenere una crema omogenea.

componi la crostata


disponi metá dei frutti di bosco direttamente sulla frolla.
Versa la crema e scrolla un pochino la tortiera in modo che la crema sia distribuita uniformemente.
Infine versa a pioggia sulla crema i restanti frutti di bosco.
















Inforna sul ripiano più basso del forno e cuoci per 35-40 minuti a 200°.
Tieni d'occhio che la superfice non bruci e comunque controlla con un polpastrello che la crema sia cotta anche al centro della torta, quindi deve risultare morbida e compatta al tatto.

Lascia raffreddare prima di servire.



  • Consiglio:
  • se non hai sotto mano il burro salatura quello normale e aggiungi 1/2 cucchiaio di sale.

  • Curiosità:
  • in Finlandia questo dolce si prepara anche con solo mirtilli, in questo caso il suo nome é: Mustikkapiirakka!







1 commento:

  1. Ho usato una tortiera dal diametro 28 cm per paura non cuocesse il ripieno. Invece cuoce benissimo. La rifarò in una tortiera più piccola al fine di averla più alta. È davvero piacevole.

    RispondiElimina