Korvapuusti {Cinnamon Rollls finlandesi}

4.11.16


Nordic Design e Lifestyle!

In collaborazione con AITONORDIC e alcuni dei più PRESTIGIOSI BRAND finlandesi, tra cui LAPUAN KANKURIT e TONFISK DESIGN

Con il nostro codice: TIMOLM20 potrai acquistare con lo sconto del 20% su AITONORDIC, l'e-commerce italiano che spedisce in tutta Europa i CANOVACCI, TOVAGLIE E RUNNER firmati LAPUAN KANKURIT 
e il MORTATIO  e PESTELLO MURSKA firmato TONFISK DESIGN.

 - il codice é valido fino all'11 novembre -

 La ricetta finlandese di oggi é super! Oltre che alla bontà e alla bellezza scopriamo anche un po' di "storia culinaria" con i Korvapuusti, una delle ricette dolci più tradizionali della Finlandia. 


Parenti stretti dei Korvapuusti, grazie all'emigrazione scandinava negli Stati Uniti, sono i famosissimi Cinnamon Rolls, e qui l'interessante rapporto cibo-cultura che mi affascina immensamente. 

SUSAN @aitonordic mi ha raccontato che nella stessa Scandinavia, Finlandia e Svezia si contendono l'origine di queste deliziose e profumate briochine.

Sta di fatto che sono buonissime, che é un piacere e soddisfazione farle (sono facilissime vi assicuro, seguite nella ricetta i nostri consigli) e che sono così adatte al periodo pre-natalizio e natalizio che tra poco qui da me ci sarà la seconda sfornata e ne prevedo altre ancora. 

La tipicità dei Korvapuusti non é solo nella forma (non a classica girella) ma anche nelle spezie, infatti oltre alla cannella troviamo il cardamomo che conferisce alle briochine un aroma unico. Anche la glassa é assente, i Korvapuusti sono spolverizzati con granella di zucchero. 

Non vedo l'ora di profumare di nuovo la casa con quel tipico profumo di mercatino natalizio nordico!

Ingredienti per circa 20 briochine

per l'impasto
500 gr. di farina (250 gr. farina 00 + 250 gr. farina manitoba - io ho usato solo farina 00)
2,5 dl. di latte tiepido
7 gr. di lievito di birra liofilizzato
90 gr. di zucchero
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere (variare la dose a gusto personale - io ho usato le bacche pestate nel mortaio)
1 presa di sale
85 gr. di burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
1 uovo

per farcire
80 gr. circa di burro
3 o 4 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella (variare la dose a gusto personale)

per spennellare
1 uovo

per guarnire
granella di zucchero

Esecuzione

In una capiente ciotola diluisci nel latte tiepido il lievito. Aggiungi lo zucchero, il cardamomo l'uovo ed infine il sale. Aggiungi 2/3 della farina e impasta con le mani o con una frusta.
Aggiungi il burro morbido e il resto della farina, continua ad impastare fino a che l'impasto non si attacca più ai bordi della ciotola (non impasta troppo a lungo altrimenti le briochine perderanno in morbidezza).
Metti l'impasto in un luogo caldo (non in forno) e lascia lievitare minimo un ora (l'impasto dovrà raddoppiare il volume)

Nel frattempo prepara il ripieno, mischiando fgli ingredienti per la farcitura, la consistenza deve essere a "pomata"

Quando l'impasto sarà lievitato, stendilo (1/2 cm. di spessore circa) sul piano di lavoro infarinato, formando un rettangolo di 60x40 cm.

Spalma la superfice, compresi i bordi, con la farcitura e arrotolalo su se stesso partendo dal lato più lungo formando un "salame"

Taglia il "salame" in sbieco, come vedi nella foto, ottenendo circa 20 girelle con la base più larga della punta.
Forma ora i Korvapuusti appoggginado la parte più larga delle girelle sul piano di lavoro e pigiando con il polpastrello al centro, la parte a "punta" delle stesse, per facilitarti nel movimento guarda QUI.

Corpi con una carta da cucina e lascia lievitare ancora per 30-40 minuti.
Trascorso questo tempo spennella i Korvapuusti con l'uovo, leggermente sbattuto, e spolvera generosamente con la granella di zucchero.

Nel frattempo accendi il forno e poratlo a 220°.

Infine inforna a 220° e cuoci per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento