Fetuccine di zucca alla curcuma { Eat Carefully }

25.2.17

A new wave has come!

Sono felicissima di iniziare questa avventura con voi!
EAT CAREFULLY nasce dalla voglia di mangiare sano e leggero, ma non solo. 
Infatti c'é di più! "MANGIA CON ATTENZIONE" è diventata la nuova TENDENZA FOOD.
Sempre più trendsetter stanno adottando questa filosofia, green, raw e cleanse food e altro ancora, importante è nutrirsi con INGREDIENTI MIRATI che aiutano il METABOLISMO a lavorare meglio.

Si sente spessissimo dire: "l'imporante è la salute" non è un luogo comune e credo sia fondamentale e importantissimo RISPETTARE IL PROPRIO CORPO.

EAT CAREFULLY é anche la rubrica 
dove vi proporrò moltissime IDEE, più che ricette vere e proprie, perchè è pensata apposta anche per  venire incontro a chi ha deciso di fare un periodo disintossicante (e perchè no perdere qualche chilo),  ma non ha il tempo di preparare il pranzo o la cena e fare un piatto extra per sé che sia sfizioso, in poche parole insomma, diverso dalla solita mela o insalata. Le stesse idee saranno preziose per l'ufficio.

Non da meno ricordiamoci che la bella stagione è alle porte e, quest'estate, vogliamo tutte avere: una pelle splendente e pronta al sole, capelli lucenti, unghie forti e sopratutto sentirsi bene e a proprio agio con noi stesse!

Vi prometto che userò ingredienti efficaci ma allo stesso tempo FACILI DA REPERIRE.
Inoltre, per molte delle idee proposte, non dovrete nemmeno pesare o misurare perchè sarà facilissimo regolarsi ad occhio.

#timoebasilico #EatCarefully 


La proposta di oggi é una ricetta facilissima con la ZUCCA, ma la puoi preparare anche con le CAROTE.
Tutta la verdura e la frutta di colore arancione contiene betacarotene che è un ottimo antiossidante. Assumere betacarotene aiuta la pelle a prepararsi al sole, favorendo la produzione della melatonina, e non è mai troppo presto per farlo anzi, meglio arrivare preparate.
Il betacarotene é una vitamina liposolubile quindi per la corretta assunzione va assunta assieme a dei grassi "buoni".
Per questo ho usato un po' d'olio EVO e qualche scagliata di MANDORLA, al posto della mandorla potete aggiungere mezzo cucchiaino di  SEMI DI LINO

I benefici della CURCUMA sono numerosi e risaputi, tra questi quello ANTIOSSIDANTE,  lo sapevate che curcuma è anche chiamata la regine delle spezie?


Ingredienti

circa 200 gr. di polpa di zucca in un pezzo unico
1 cucchiaino d'olio EVO
1 fogliolina di salvia
1 punta di coltello di curcuma
alcune scaglie di mandorle tostate
1 punta di coltello di curcuma

Con l'apposito attrezzo per le spirali di verdura (ti consiglio quello che uso io, SPIRELLI di GEFU è praticissimo, rende l'operazione facile come temperare una matita) e ricava dalla polpa di zucca delle fettuccine.
Scalda brevemente l'olio, con la salvia tagliuzzata, in una padella antiaderente e fai saltare per 3 o 4 minuti le fettuccine. Aggiungi la curcuma e padella ancora per 2 minuti. Impiatta e aggiungi le scaglie di mandorle. Se vuoi il tocco colorato aggiungi dei fiori eduli secchi e/o freschi.

Come bevanda ti consiglio un centrifugato di arance e carote allungato con acqua.



4 commenti:

  1. Ho provato questa ricetta con le carote ed è strepitosa!Con la zucca sarà anche meglio.. Complimenti Laura sei sempre bravissima ♥️

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta sembra fantastica, voglio provarla al più presto!!! Ho una domanda, come tagli la zucca per inserirla nel "temperino"? Fai tanti parallelepipedi?Io di solito quell'attrezzo lo uso con le zucchine e le carote che hanno una forma a matita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto fai tanti pezzi verticali e poi temperi, funziona! se la provi fammi sapere :-)
      #timoebasilico #EatCarefully
      baci cara!

      Elimina