Amuse-Bouche di mousse di prosciutto cotto {Parmacotto}

20.12.17

La mousse di prosciutto cotto è sempre una buona idea e durante le feste natalizie sono tante le famiglie che la preparano sia per gli aperitivi sia per arricchire festosi buffet.

Che bello accogliere i parenti e gli ospiti con dei piccoli bocconcini da assaporare mentre si chiacchiera e mentre nell'attesa del pranzo o della cena.


Durante le feste ogni momento è quello giusto per gustare uno stuzzichino davanti a un bel calice di bollicine!

Preparare la mousse di prosciutto cotto è semplicissimo e comporre e decorare tartellette, bicchierini ecc. è un vero spasso.

Per questa ricetta ho un alleato eccezionale il famoso PROSCIUTTO COTTO PARMACOTTO e precisamente la novità del brand il PROSCIUTTO COTTO PARMACOTTO C'ERA UNA VOLTA.
Questo prodotto di altissima qualità è cotto seguendo le antiche tradizioni e rispettando le esigenze della donna moderna che desidera un prodotto naturale, senza glutammato, glutine e lattosio per esempio.

Sono contenta di questa collaborazione con PARMACOTTO perchè grazie alla bontà, delicatezza e burrosità che il prodotto mantiene durante la cottura tradizionale, la mia mousse quest'anno sarà qualcosa di speciale!
Sono sicura che l'intuizione di presentarla come amuse-bouche sarà apprezzata, libera la fantasia e decora la mousse di prosciutto cotto come più ti piace perchè il PROSCIUTTO COTTO PRAMACOTTO si sa, STA BENE CON TUTTO!

Powered by PARMACOTTO 


Ingredienti

per la mousse di prosciutto cotto
300 gr. di prosciutto cotto Parmacotto c'era una volta
120 gr. di formaggio spalmabile (mascarpone o, per una mousse più leggera, robiola)
1/2 dl. di panna freschissima
40 gr. di formaggio grana grattugiato
pepe nero

per comporre gli amuse-bouche
bicchierini o cucchiai di ceramica
alcuni gusci per tartellette di pasta brisée
stelle o forme a tuo piacimento di pasta sfoglia tagliate a metà come fossero dei panini

per la decorazione finale (di seguito alcuni suggerimenti)
chicchi di melograno
foglioline di rucola
cetriolini sottaceto
petali di fiori eduli essiccati
1 ravanello tagliato a fettine sottilissime
pepe rosa

Esecuzione

Trita grossolanamente il prosciutto al coltello, trasferiscilo nel blender con il formaggio spalmabile, la panna il grana grattugiato e una bella macinata di pepe.

Aziona e frulla fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, se necessario aggiungi ancora giusto un goccino di panna.
Trasferisci la mousse nella sac a poche (usa un beccuccio a stella o beccucci diversi per creare forme diverse).
Inizia a guarnire le tartellette, i cucchiai di ceramica o i bicchierini e le stelle di pasta sfoglia con la mousse di prosciutto cotto.
Infine decora a tuo piacimento con chicchi di melograno, foglioline di rucola, cetriolini, mela tagliata a fiammifero ecc.
Puoi preparare gli amuse-bouche in anticipo e conservarli in frigo fino al momento di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento